Attenzione ai messaggi che ricevete su WhatsApp: l’ultima web-frode, che circola in rete da alcuni giorni, rischia di mandare in tilt il nostro amato smartphone.
Si tratta di un “cavallo di Troia” che funziona in questo modo: su WhatsApp, dalle chat di amici e contatti o da un numero sconosciuto, arriva un messaggino malevolo (come ad esempio “Bellissime le nuove emoticon animate di WhatsApp. Le hai viste?”, ma il testo può variare leggermente) e subito dopo appare un link che non va assolutamente aperto (ricordiamo che su WhatsApp non ci sono Emoticons animate).
In caso contrario, infatti, il virus viene scaricato sul dispositivo e, sfruttando l’app di messaggistica, invia una copia del messaggio a tutti i contatti. Il passo immediatamente successivo è quello di sottoscrivere, in automatico e senza consenso, servizi a pagamento per cellulari, andando a scalare l’importo dal credito con cadenze settimanali o mensili.
Come comportarsi, dunque? Il consiglio è quello di ignorare il messaggio, eliminareimmediatamente la conversazione e bloccare il contatto. Senza dimenticare che sarà utilecontattare il gestore telefonico per accertarsi che non sia stato attivato qualche servizio apagamento in abbonamento: in caso affermativo, basterà chiederne immediatamente la disattivazione.
Agente Lisa, il gruppo Facebook della Polizia di Stato, ha diffuso un’immagine del testo incriminato (sopra), sottolineando: “Attenti ai virus. I link che arrivano via messaggio o via chat, spesso nascondono dei tranelli, virus o truffe. Negli ultimi giorni su whatsapp circola un messaggio inviato da un nostro contatto che invita a cliccare su un link per scaricare le nuove emoticon animate. Non cliccateci sopra è solo un modo per diffondere virus informatici anche sugli smartphone. Se vi arriva un messaggio del genere, cancellate la chat, così eviterete di cliccare sul link anche per sbaglio. P.S.: molto probabilmente il vostro contatto non sa neanche di avervi inviato tale messaggio, avvertitelo”.
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook