Fai qualche sport? Se sei come me, credo di sì! Mi piace muovermi, sfidare me stesso, esercitarmi…! La pratica di un’attività sportiva ha la sua utilità: ci permette di rimanere in forma fisicamente e di migliorare in particolarmente il nostro sistema cardio-respiratorio. Serve anche per alleviare lo stress.
Tuttavia c’è un’attività ancora più utile che è vantaggiosa per tutto il nostro essere. Sai cos’è caro amico? È l’attaccamento a Dio!
L’apostolo Paolo scriveva a Timoteo che l’esercizio fisico ha la sua utilità ma è limitato. L’attaccamento a Dio e la formazione per vivere la propria fede è essenziale: ti sarà utile in tutto ed in tutte le circostanze.
Dio mantiene sia le promesse per la vita presente che le promesse per la vita futura (1 Timoteo 4:8)
Certo non c’è niente di male a mantenersi in forma, a curare la tua salute, a prendersi cura di te stesso! Tuttavia, a volte non diamo abbastanza importanza alle attività più utili, piene di promesse, come spiega giustamente l’apostolo Paolo. Oggi vorrei incoraggiarti, amico mio.
- ad esercitare la tua fede
- a praticare attivamente il tuo attaccamento a Dio.
Dio ti rivela quanto questo sia utile per la tua vita e quanto ti sarà necessario in ogni circostanza.
Un atleta programmerà di correre più volte alla settimana per prepararsi ad una maratona. Allo stesso modo, il tuo attaccamento quotidiano a Dio ti preparerà ad affrontare le difficoltà che possono insorgere nella tua vita. Vuoi essere in piena forma spirituale, caro amico, per sviluppare il tuo benessere e la tua gioia?
Davide l’ha capito perfettamente quando ha detto: “Beato colui che sceglierai ed accoglierai affinché egli abiti presso di te! Noi ci sazieremo dei beni della tua casa, delle cose sante del tuo tempio” (Salmo 65:4) Quindi, ti propongo questo allenamento quotidiano come “atleta del Signore”:
- Cerca con passione la presenza di Dio
- esercita la tua fede “sul campo” attraverso azioni concrete
- persevera, non rallentare i tuoi sforzi.
Diventa un atleta di Dio!
Grazie di esistere.
Eric Célérier
it.Jesus.net
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui