Ancora due giorni per iscriversi al seminario organizzato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) nell’ambito di Mediterranean Hope – Programma rifugiati e migranti in collaborazione con l’Opera sociale avventista.
Roma (NEV), 22 novembre 2017 – C’è tempo fino al 24 novembre per iscriversi al seminario “Vulnerabili e senza voce. Migrazioni mediterranee, donne e minori” che si svolgerà a Palermo presso il Centro diaconale “La Noce” nella giornata del 29 novembre. Un percorso organizzato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) nell’ambito di Mediterranean Hope – Programma rifugiati e migranti in collaborazione con l’Opera sociale avventista che fa il bis in Sicilia dopo una prima edizione romana già realizzata a inizio novembre.
“Dall’inizio dell’anno, più di 83mila migranti sono arrivati in Italia via mare. Tra di loro ci sono donne e bambini, che corrono numerosi rischi per raggiungere le nostre coste. Anche nel nostro Paese, le donne e i minori migranti sono costantemente esposti a violenze ed abusi, in particolare quando si trovano in luoghi di accoglienza sovraffollati, o in molti siti pubblici in cui si riuniscono, che non offrono condizioni minime di sicurezza. Il seminario intende offrire un’opportunità di formazione alle comunità ecclesiastiche impegnate o pronte ad impegnarsi nel servizio agli stranieri, con particolare riferimento a progetti di intervento a favore di donne e minori non accompagnati” così illustrano nella presentazione gli organizzatori.
Al seminario parteciperanno come relatrici Graziella Scalzo (Il Pellegrino della Terra), Enza Cuffaro (Casa di Batja), Piera Buccellato (Casa Vale la Pena), Valeria Ponente(Casa delle Culture di Scicli), Lilli Nobile (Casa dei Mirti), Chiara Cianciolo (Corridoi Umanitari).
Il seminario è gratuito e aperto fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria entro oggi. Per adesioni e info: beatrice.chioccioli@fcei.it tel. +39 06 48 90 51 01
Di Agenzia NEV – 22 novembre 2017
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook