La vita è fatta di relazioni, siamo costantemente chiamati a relazionarci con altri, nel lavoro, nella chiesa, nella famiglia e nella società.
Non sempre le relazioni sono facili, ma dobbiamo sapere che la nostra serenità dipende anche da come sapremo gestirle.
Molti non sanno gestire le loro relazioni e i conflitti per questo motivo molti matrimoni falliscono, chiese si dividono, persone smettono di parlarsi, ecc…
CONFLITTO
Il conflitto è un esperienza inevitabile nelle nostre relazioni ed è per questo che siamo chiamati ad imparare a gestirlo alla luce della parola di Dio.
Vi sono almeno due modi con cui generalmente si affrontano i conflitti.
Alcuni quando si trovano in esso aggrediscono altri, invece, fuggono per non affrontarlo.
Crediamo che Gesù Cristo ci dia una strada diversa con cui possiamo affrontare i nostri conflitti nella verità e nell’amore.
DECIDI DI NON VOLER PERDERE LA RELAZIONE
Il primo passo è quello di pregare affinché possiamo arrivare alla decisione di non voler perdere la relazione con la persona con cui abbiamo un conflitto.
Ora, se a motivo di un cibo tuo fratello è turbato, tu non cammini più secondo amore. Non perdere, con il tuo cibo, colui per il quale Cristo è morto! (Romani 14:15)
In questa espressione possiamo trovare una paterna esortazione a non perdere una relazione con un fratello a causa di un punto di vista diverso. Spesso i conflitti sono l’espressione di due punti di vista legittimi ma diversi.
Parafrasando il testo che abbiamo appena letto potremmo dire: non perdere, a causa di un punto di vista diverso, colui per il quale Cristo è morto.
Il primo passo per la vittoria lo facciamo decidendo nel nostro cuore di non voler perdere una relazione per amore di Cristo.
FAI TU IL PRIMO PASSO
Una delle cose più difficili da fare è quello del primo passo. Vi è una guerra nella nostra vita quando dobbiamo decidere chi dovrebbe fare il primo passo. Gesù ci da indicazioni anche per questo, la Parola di Dio è perfetta e in essa possiamo trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vincere nelle nostre relazioni.
Se dunque tu stai per offrire la tua offerta sull’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualcosa contro di te, lascia lì la tua offerta davanti all’altare e va’ prima a riconciliarti con tuo fratello; poi vieni a offrire la tua offerta. (Matteo 5:23 – 24)
«Se tuo fratello ha peccato contro di te, va’ e convincilo fra te e lui solo. Se ti ascolta, avrai guadagnato tuo fratello; (Matteo 18:15)
Quando nel nostro cuore abbiamo deciso di non voler perdere una relazione, allora possiamo muovere un secondo passo verso la vittoria, prendendo l’iniziativa perché un conflitto possa essere risolto, non lasciando spazio al diavolo.
A Dio sia la gloria
Davide Ravasio | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook