VESTIRE I SACERDOTI!

Esodo 28:4 | Questi sono i paramenti che faranno: un pettorale, un efod, un manto, una tunica lavorata a maglia, un turbante e una cintura. Faranno dunque dei paramenti sacri per Aaronne tuo fratello e per i suoi figli perché mi servano come sacerdoti. 5 Si serviranno d’oro, di filo violaceo, porporino, scarlatto e di lino fino.

Sono tanti i credenti che sciupano la loro vita pensando a quanto devono ricevere, tanti sono amareggiati perché non considerati, altri sono in attesa perenne della realizzazione di un piano speciale che li riguarda, ma tu hai mai pensato di impegnarti in cose che danno gloria e dignità a qualcun altro?

Mosè disse a degli uomini di confezionare paramenti speciali per i sacerdoti usando materiale eccellente e prezioso.

Queste persone erano piene di spirito di sapienza, potevano pensare di darsi un titolo, visibilità e onore, applicarsi a cose che li avrebbero resi famosi ma Dio li usò per dare onore ad altri.

Il servizio frainteso ha condotto molti a sviarsi dagli scopi del vero servire, cercatori di gloria personale hanno confuso tanti e la reazione ha colpito il ministerio nel senso totale.

Un profondo solco ha diviso i credenti, ci sono quelli che seguono, fino a venerare, falsi apostoli che si arricchiscono di gloria e beni a danno di gente semplice e altri che, disprezzando in assoluto il ministerio, rigettano anche i veri servi di Dio.

La riflessione odierna ci dice che il ministerio lo dona Dio ma che gli uomini devono collaborare alla buona presentazione dei Suoi servi, con giusto equilibrio, rivestendo i ministeri con maestria e impegno usando materiale di valore che conferisce dignità e gloria.

Sono questi uomini che rendono presentabili i sacerdoti, la loro funzione è speciale, come abili stilisti vestono con la loro sapienza degli uomini di Dio ma non sfilano in passerelle, li conosce Dio.

Oggi la direzione dell’onore è quella più fraintesa, molti vogliono essere onorati e pochi vogliono onorare, come cristiani dobbiamo ripristinare la giusta via e dare onore agli altri.

Giovanni Battista diceva: conviene che Egli cresca e che io diminuisca, ma anche Gionatan, figlio del re Saul, rivestì Davide con il suo mantello.

Aquila e Priscilla aiutarono Apollo a colmare le sue lacune ministeriali, Anania andò a imporre le sue umili mani su colui che sarebbe diventato l’apostolo Paolo.

Forse non sei chiamato a comparire ma a far comparire, gli uomini apprezzeranno gli uomini ma tua sarai apprezzato da Dio.

Qualcuno sta aspettando la tua sapienza, il tuo consiglio, la tua arte; qualcuno sarà onorato a causa tua e allora riceverai il tuo onore da Dio.

Risplendi!

Tino Di Domenico | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook