Vergogna: La Chiesa protestante norvegese dice sì ai matrimoni gay

norvegia-160411134804Oslo, 11 aprile – La Chiesa protestante norvegese, principale confessione religiosa del Paese scandinavo, ha deciso a maggioranza schiacciante di autorizzare le unioni religiose delle coppie omosessuali, una possibilità concessa finora in pochissimi paesi. Con 88 voti a favore su 115, il sinodo riunito a Trondheim ha stabilito che verrà creata una nuova liturgia, accanto a quella dedicata ai matrimoni, per le unioni omosessuali. Oggi il matrimonio religioso gay è consentito sono in Svezia, Danimarca e in alcune congregazioni nel mondo anglosassone. La possibilità si applica all’intera Chiesa norvegese, ma ciascuno pastore potrà rifiutarsi di celebrare le nozze.

Pur largamente atteso, l’esito del voto, definito “storico” da molti, è stata accolto da una standing ovation, da abbracci tra le lacrime, soprattutto di gioia, secondo le immagini trasmesse via web dal sinodo. “E’ un messaggio indirizzato alla società norvegese che dice che gli omosessuali non vanno trattati in modo diverso, ma anche un segnale al resto del mondo, in primo luogo alle altre Chiese: anche l’amore tra due persone dello stesso sesso può essere riconosciuto in campo religioso” ha detto all’AFP Gard Realf Sandaker-Nilsen, leader del movimento liberale Åpen Folkekirke (Chiesa aperta), anche lui omosessuale.

La minoranza dei vescovi norvegesi sostiene che la Bibbia parla di matrimonio solo in riferimento a un uomo e a una donna. Nella pratica le nozze religiose di coppie gay saranno possibili solo dopo l’adozione della nuova liturgia nel prossimo sinodo di gennaio 2017.

La questione agita da decenni la Chiesa protestante norvegese, religione di Stato fino all’anno prossimo, quando è prevista la separazione, che nel 2014 rappresentava il 74,3% della popolazione del Paese. Nel 2014 il sinodo aveva respinto el nozze omosessuali, ma con le ultime elezioni ecclesiastiche di settembre l’ago della bilancia si è spostato verso l’area liberale. A ottobre i 12 vescovi, pur con posizioni personali diverse, si era schierati all’unanimità per la proposta approvata oggi. Il matrimonio civile e l’adozione da parte di coppie omosessuali sono permesse in Norvegia per legge dal 2009 e la chiesa autorizza l’ordinazione di religiosi omosessuali.

(fonte Afp) (Askanews.it)

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook