Si dice che i bambini e gli adolescenti abbiano un acuto senso di giustizia: guai a non essere imparziali e trattare uno in modo diverso dall’altro.
Personalmente, credo che questo bisogno di giustizia non si estingua mai, neppure in età adulta.
‘Solo contemplerai con i tuoi occhi e vedrai il castigo degli empi. ‘ (Salmo 91:8)
Se il tuo sangue ribolle nel vedere persone prosperare con l’inganno, la violenza e la prepotenza, sei in buona compagnia.
Nello specifico, sei in mia compagnia e anche in compagnia dell’autore del salmo 10.
Questo testo, sebbene risalga a circa tremila anni fa, descrive un sentimento molto attuale: il bisogno di giustizia. Racconta di chi si macchia di azioni terribili e la fa franca, beffandosi di Dio perché convinto che Egli sia impotente e incapace di punirlo.
Il nostro innato senso di giustizia richiede che ogni comportamento malvagio venga punito. O almeno così desideriamo per gli altri.
Dalla Bibbia si apprende che ognuno sarà premiato o punito per l’eternità (Apocalisse 21:7-8), ma, nonostante questo, spesso non si ha la pazienza di aspettare; in altri casi, si è preoccupati che il malvagio possa fare ancora del male.
Per quanto mi riguarda, credo che il malvagio non goda di nessuna ricompensa:
- vive nella paura di essere esposto
- se cerca ricchezza materiali, non sarà mai sazio
- ritenendo che gli altri siano come lui, non si fida di nessuno
- non può conoscere la pace del Signore
Io sono grato di essere stato redento dalla mia passata malvagità. Anche se non mi viene naturale, so che tutti hanno diritto a una seconda possibilità ed è volontà di Dio che tutti si convertano (II Pietro 3:9).
Allora amico mio, vedrai il castigo degli empi, ma quello che oggi consideri un empio potrebbe essere tuo fratello domani.
Perciò – piuttosto che aspettare che il giudizio di Dio si abbatta su di lui – perché non preghi per lui, per accelerare i tempi della sua conversione?
Grazie di esistere,
Emmanuel Gau
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui