Genesi 50:18 | I suoi fratelli vennero anch’essi, si inchinarono ai suoi piedi e dissero: «Ecco, siamo tuoi servi». Giuseppe disse loro: Non temete. Sono io forse al posto di Dio?
Voi avevate pensato del male contro di me, ma Dio ha pensato di convertirlo in bene per compiere quello che oggi avviene: per conservare in vita un popolo numeroso. Ora dunque non temete. Io provvederò al sostentamento per voi e i vostri figli. Così li confortò e parlò al loro cuore.
DOPO LE LACRIME DI GIUSEPPE, IL SERVILISMO DEI FRATELLI.
BRUTTA COSA IL SERVILISMO, CIOE’ QUELLA TENDENZA AD AVVILIRE LA PROPRIA PERSONALITÀ IN ATTEGGIAMENTI DI UMILIANTE SOTTOMISSIONE DETTATI DAL CALCOLO O DALL’INTERESSE.
INCHINO, ONORE, DICHIARAZIONE DI SERVIZIO, MA IL LORO CUORE E’ LONTANO, MA GIUSEPPE LI AMA E IN QUESTA STORIA HA VISTO OLTRE, MA COME SONO DELICATE LE RELAZIONI; QUESTA MATTINA VOGLIAMO IMPARARE DA GIUSEPPE A GESTIRLE SE CI TROVIAMO PER CASO IN CONDIZIONI SIMILI.
GIUSEPPE HA AFFIDATO LA SUA VITA A DIO ED E’ DA LUI CHE SI LASCIA DIFENDERE, AI FRATELLI DICE CHE NON DEVONO TEMERE LUI MA IL SIGNORE, LUI E’ IL GIUDICE.
QUANDO SEI NELLA VOLONTA’ DI DIO, ANCHE SE PASSI ATTRAVERSO TANTE SOFFERENZE, GODI DI UNA PROTEZIONE SPECIALE, AFFIDA LA TUA CAUSA AL SIGNORE.
NON SMINUISCE LE COLPE DEI FRATELLI, NON DISSIMULA LE LORO RESPONSABILITÀ, NON FA FINTA DI NULLA, DICHIARA DI ESSERE CONSAPEVOLE DEI LORO CATTIVI PENSIERI MA LI RASSICURA, LI CALMA E TESTIMONIA LORO DELLA SOVRANITA’ DI DIO, DELLA SUA CAPACITA’ DI TRASFORMARE IL MALE IN BENE.
POSSONO FABBRICARE ARMI CONTRO DI TE MA QUESTE NON TI COLPIRANNO, POSSONO ALLEARSI CONTRO DI TE MA NON TI VINCERANNO PERCHÉ SEI NEL PROGETTO DI DIO.
GUARDA OLTRE GLI AFFRONTI E TORTI PERCHÉ DIO STA GUIDANDO LA TUA VITA, EGLI TI HA CONDOTTO FINO A QUESTO PUNTO CON VENTI A FAVORE E CON VENTI CONTRARI, NON TUTTO TI PIACE MA TUTTO E’ UTILE.
CHE MERAVIGLIOSO DIO CHE RIESCE A TRASFORMARE IL MALE IN BENE, QUANTE VOLTE HAI SUBITO, E SUBIRAI ANCORA, I CATTIVI PENSIERI DEGLI ALTRI MA, STAI DI BUON CUORE, SEMPRE DIO TRASFORMERA’ LE COSE PER IL MEGLIO, FIDATI!
IMPARA A VEDERE OLTRE.
RISPLENDI.
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook