Very Important Person, in acronimo V.I.P. (traducibile in italiano dalla lingua inglese come “persona molto importante”). E’ una locuzione generalmente utilizzata per indicare quelle persone che diventano famose per appartenere al mondo dello spettacolo, dal cinema alla televisione, della politica, dell’economia, in quanto uomini d’affari, o semplicemente perché molto ricchi. Queste persone fanno spesso ricorso a guardie del corpo ed in pubblico non si mostrano facilmente se non durante visite programmate che spesso servono ad aumentare la loro popolarità. Col termine gossip (che l’italiano ha preso in prestito dall’inglese, dove significa semplicemente “pettegolezzo” nell’accezione comune) si intendono le notizie sulla vita privata riguardanti personalità note o vip, pubblicate con o senza il consenso del soggetto in causa. In particolare, il gossip s’interessa delle persone (di solito altrettanto famose) con cui i VIP hanno instaurato relazioni amorose.
Abbiamo appena visto alcuni cenni per la descrizione di un’ espressione di uso comune nella nostra società. Già, nella nostra società, basata più sull’apparenza che sulla sostanza, la sigla VIP va molto di moda. Ma in questo articolo, che vuole basarsi su una riflessione educativa – morale – spirituale, ci chiederemo davvero che senso ha l’espressione ‘Persona molto importante’ e chi può essere definito tale davanti a Dio.
Da un punto di vista di immagine sociale forse le persone cosiddette ‘molto importanti’ sono quelle dello spettacolo o degli affari. Ma da un punto di vista morale e spirituale, davvero le stesse persone potrebbero dirsi importanti? Se, come abbiamo detto all’inizio, le notizie che riguardano i cosiddetti vip costituiscono il Gossip (o pettegolezzi), è possibile che – spiritualmente parlando – le notizie di qualcuno che sia veramente spirituale possano essere basate sul pettegolezzo?! L’apostolo Paolo “direbbe” di no:
“Ma come si conviene ai santi, né fornicazione, né impurità alcuna siano neppure nominate fra voi. Lo stesso dicasi per le oscenità, del parlare sciocco e della buffoneria, che sono sconvenienti”; [1]
Di tutt’altra natura sono invece le notizie di gossip riguardanti i ‘vip’ (praticamente quasi tutte esclusivamente concentrate nel parlare di “amori” e tradimenti. Cose sconvenienti per i santi, ossia per coloro che vogliono ricercare quale sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio! [2]
Ed è proprio Dio, per la bocca dell’apostolo Paolo, a suggerirci di rinnovare la nostra mente, affinchè essa possa essere dedicata a ricercare le cose che piacciono a Dio, non conformandoci alle cose a cui guardano coloro che non conoscono Dio e si dilettano nelle frivolezze e negli scandali che questo mondo sfoggia e di cui i vip sono spesso i protagonisti.
Che differenza, dunque, tra le cose e tra le persone davvero importanti davanti a Dio e le cose e le persone che si credono importanti in questo mondo!
Paolo definisce cose sconvenienti le stesse cose che, invece, i giornali del gossip pubblicano cercando di solleticare gli appetiti della gente sensuale e per nulla spirituale. Che differenza!
Mentre uno scandalo per il gossip ‘fa notizia’, i giornali fanno a gara per esaltarlo e i “vip” se ne servono per aumentare la loro popolarità, [3] un vero uomo di Dio, un vero ‘vip’ spirituale (ossia una persona importante per Dio) si guarderebbe da tali cose e dal cercare di mettersi in mostra per tali cose!
Già, vi è una profonda differenza fra coloro che questo mondo chiama “vip” e coloro che Dio ritiene importanti. La differenza è così ampia che coloro che in questo mondo sono chiamati ‘vip’ non sono altro che gli ultimi dinanzi a Dio! Perché? Perché i ‘vip’ di questo mondo si gloriano in ciò che torna a vergogna, in ciò che sa di scandalo e pettegolezzo. Quale distanza rispetto a coloro che per piacere a Dio si studiano di avere una condotta integra e rispettosa!
Non per nulla la bibbia dice che:
- le cose che questo mondo chiama eccelse possono essere abominevoli davanti a Dio; [4]
- guai al mondo per gli scandali; [5]
- fuggite la fornicazione; [6]
- non è decoroso pettegolare. [7]
Quale differenza tra la condotta voluta da Dio e ricercata dai suoi santi, che si dilettano nel meditare e praticare la legge di Dio, [8] e quella di coloro che si gloriano in ciò che, invece, un giorno tornerà a loro vergogna!
Insomma, chi sono le persone davvero importanti davanti a Dio, chi sono i veri vip dinanzi a Lui? Di certo non quelli che questo mondo chiama “vip”. Questa riflessione ci porti a considerare con attenzione le seguenti parole dell’apostolo Paolo:
“Perché io ritengo che Dio ha destinato noi apostoli come gli ultimi di tutti, come uomini condannati a morte, poiché siamo stati fatti un pubblico spettacolo al mondo, agli angeli e agli uomini. Noi siamo stolti a causa di Cristo, ma voi siete savi in Cristo; noi siamo deboli, ma voi siete forti; voi siete onorati, ma noi disprezzati. Fino a quest’ora noi soffriamo la fame, la sete e la nudità; siamo schiaffeggiati e non abbiamo alcuna fissa dimora, e ci affatichiamo, lavorando con le nostre mani; ingiuriati, benediciamo; perseguitati, sopportiamo; vituperati, esortiamo; siamo diventati come la spazzatura del mondo e come la lordura di tutti fino ad ora. […] Vi esorto a divenire miei imitatori” [9]
Se pensiamo alle parole dell’apostolo Paolo egli non sembra affatto essere come uno dei ‘vip’ della nostra società. L’apostolo non si gloria dei pettegolezzi, non si preoccupa di essre una star secondo i criteri di questo mondo, ma di vivere per Cristo, al fine di portare a tutti il messaggio della salvezza. Di cosa si vanta l’apostolo? Delle cose sofferte per amore di Cristo. Dalla descrizione umana fatta di sé l’apostolo non sembra affatto essere un ‘vip’ alla maniera di coloro che si reputano tali. Di lui i giornali di Gossip non avrebbero niente da dire: nessuno scandalo ed una vita integra (cose che farebbero andare in fallimento tali giornali) !
Eppure, davanti a Dio, l’apostolo è il vero vip, perché ha messo al primo posto Cristo.
Che differenza!
Spero che la riflessione sulla differenza tra i vip di questo mondo e i veri vip davanti a Dio possa portare i lettori a chiedersi quale genere di ‘vip’ diventare. I vip secondo Dio avranno la vera ricompensa, ma coloro che oggi si dicono e si chiamano vip avranno in Quel Giorno una buona ricompensa? E saranno ancora ritenuti ‘vip’?!
[1] Efesini 5: 3, 4
[2] Romani 12: 2
[3] Infatti ai vip spesso tutto ciò che fa parlare di loro va bene, purchè essi siano sempre e comunque al centro dell’attenzione
[4] Luca 16: 15
[5] Matteo 18: 7
[6] 1 Corinzi 6: 18
[7] 1 Timoteo 5: 13
[8] 1 Timoteo 4: 12; Ebrei 13: 7; Giacomo 3: 13; 1 Pietro 3: 2; 2 Pietro 3: 11
[9] 1 Corinzi 4: 9 – 16
Enzo Maniaci | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook