Una fede eroica

religione-fede_2888616_310748“Ah, Signore, Eterno! Ecco, tu hai fatto il cielo e la terra con la tua gran potenza e col tuo braccio disteso: non v’è nulla di troppo difficile per te”
(Geremia 32:17).

Proprio quando i Caldei circondarono Gerusalemme, e quando la spada, la carestia e la pestilenza avevano desolato il paese, Dio ordinò a Geremia di acquistare un campo e di stipulare un contratto con testimoni, suggellandolo legalmente. Si trattava di un acquisto veramente strano per un uomo assennato; la comune diligenza non avrebbe potuto avallarlo, poiché chi acquistava in quelle circostanze aveva scarse probabilità di prendere realmente possesso della proprietà. Ma per Geremia era sufficiente che il Signore gliel’avesse ordinato. Egli ragionò così: “Ah, Signore Iddio! Tu puoi fare in modo che questo pezzo di terra sia per me di qualche utilità; Tu puoi liberare il paese dagli oppressori; Tu puoi ancora farmi sedere sotto la vite e il fico dell’eredità che io ho comprato; poiché Tu hai fatto il cielo e la terra, e non vi è nulla di troppo difficile per Te”. I primi santi osavano fare le cose ordinare da Dio anche se la ragione umana non poteva comprendere, e questo dava loro una grande superiorità. Noè costruì un’arca sulla terra asciutta, Abrahamo che fu portato a sacrificare il suo unico figlio, Mosè che disprezzò i tesori d’Egitto, o Giosuè che vide Gerico crollare al solo suono delle trombe, agirono tutti secondo il comandamento di Dio, contrariamente ai dettami della ragione umana. Ma il Signore diede loro una ricca ricompensa a motivo della loro fede ubbidiente.
Volesse Dio che oggi potessimo disporre di una potente infusione di questa fede eroica! Se volessimo addentrarci maggiormente nelle promesse del Padre, entreremmo in un mondo di meraviglie per noi ancora sconosciute. Facciamo nostra la fiducia di Geremia: niente è troppo difficile per il Dio che ha creato il cielo e la terra.

Charles Spurgeon

Alessandro Landolina – notiziecristiane.com


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui