Separati non possono stare, neanche in ospedale e soprattutto nel momento peggiore, quello della malattia.
Tom e Arnisteen Clark, 96 e 92 anni, sono stati ricoverati al Piedmont Fayette Hospital in Georgia in un due camere separate: un vero e proprio “affronto” per chi è solito condividere tutto con il partner. In 68 anni di matrimonio la coppia si è separata solo una volta: quando Tom era impegnato con l’esercito in Corea. Per questo i due hanno lottato per poter continuare a stare insieme, avvicinare i loro letti e potersi stringere ancora la mano. “Non posso stare lontano da lei, è la donna migliore del mondo”, ha detto il marito.
Se apparentemente può sembrare facile trasportare un malato in un’altra stanza, accanto ad un altro, in Georgia una legge federale vieta di riunire due pazienti in una camera privata. Intenerita dalla loro storia, però, Tina Mann, manager dell’area Orthopedics Medical-Surgical 4, insieme a tutto il suo staff, ha fatto di tutto per consentire all’uomo di visitare la moglie. Alla vista della partner, Tom non è riuscito a contenere l’emozione ed è scoppiato in un pianto di gioia.
La foto del loro incontro è stata postata sulla pagina Facebook della struttura ospedaliera, raccogliendo in poco tempo più di 11mila “mi piace”. Tra i numerosi commenti, c’è anche chi si complimenti per gli anni di matrimonio trascorsi insieme: “Sessantotto anni…In quel gioco chiamato vita questa coppia ha già vinto”, scrive un utente. Mentre un altro, come tanti, non ci sta ad accettare il loro allontanamento, seppur temporaneo: “I miei genitori sono stati sposati per 66 anni e sono morti durante gli unici 13 giorni che hanno vissuto separati”. Un altro, rivolto all’ospedale, scrive: “Dopo tutto questo tempo insieme, non c’è nulla che dovrebbe separarli. Nulla”. (Ilaria Betti, Huffingtonpost.it/)
L’uomo disse: Questo è osso dalle mie ossa e carne della mia carne, si chiamerà ‘donna’, per lei è stata presa dall’uomo. Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. (Genesi 2:23, 24)
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook