“Voi vi aspettavate molto, ed ecco c’è poco; ciò che avete portato in casa, io l’ho soffiato via. Perché?», dice il Signore degli eserciti. «A motivo della mia casa che è in rovina, mentre ognuno di voi si dà premura solo per la propria casa.” Aggeo 1:9
Il libro di Aggeo esorta il popolo di Dio a ricordare la priorità che avevano completamente dimenticato: completare la ricostruzione del tempio e riprendere l’adorazione glorificando il nome di Dio, solo allora avrebbero potuto godere e gioire delle Sue benedizioni!
Mettere Dio al primo posto in ogni cosa!
Non con le belle parole ma nella pratica, che significa attuare, realizzare, concretizzare, ciò che diciamo o predichiamo agli altri.
Dimenticando che tutto ciò che abbiamo case, famiglie, la nostra vita stessa appartengono a Lui…sono un Suo dono!
Per questo motivo il Signore oggi dice a me e a te: “riflettete bene sulla vostra condotta…ognuno di voi si dà premura solo per la propria casa …mentre la mia casa è in rovina” Aggeo: 5-7-9
“State sempre lieti, pregate incessantemente, in ogni cosa rendete grazie; questa è infatti la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.” 1 Tessalonicesi 5:16-17
2) Evangelizzare annunciando senza sosta il vangelo di Cristo aiutando anche in modo pratico chi si trova in difficolta:
“E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. “Marco 16:15
3) Vivere la chiesa non come un museo ( dove vengono raccolte ed esposte al pubblico collezioni di opere d’arte) ma come una vera famiglia In Cristo formata da persone che sono legate da vincoli e ideali affettivi riconducibili alla stessa sintonia spirituale:
“E ogni giorno andavano assidui e concordi al tempio, rompevano il pane nelle case e prendevano il loro cibo insieme, con gioia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Il Signore aggiungeva ogni giorno alla loro comunità quelli che venivano salvati. “ (Atti 2:46-47)
Dio ha chiamato un uomo, Aggeo, a predicare a una popolazione apatica e in letargo che trascurava l’opera Sua. Dobbiamo pregare allora che Dio operi per un risveglio nel luogo dove viviamo, o in altre parti dove sia necessario, in quanto il popolo mette prima sé stesso e non Dio, trascurando la Sua l’opera!(Cit.)
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui