La società può affermare che la prigione è un luogo di rappresaglia e correzione, ma soprattutto, Dio può usare questa situazione come luogo di raffinamento e trasformazione.
I prigionieri nella prigione di Murchison Bay a Luzira, Kampala, capitale dell’Uganda, hanno trovato Cristo dietro le sbarre. Dozzine di loro hanno ricevuto la salvezza e hanno cambiato la loro vita durante il programma di evangelizzazione, organizzato da una stazione radio cristiana.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Wells of Hope, un’organizzazione senza fini di lucro che soddisfa le esigenze dei detenuti e delle loro famiglie, prestando grande attenzione ai bambini con genitori in carcere. La prigione di Murchison Bay ospita detenuti condannati, nonché sospetti in attesa di processo.
Nonostante il passato burrascoso di molti di loro, il rappresentante della radio 104.1 Power FM, il pastore Henry Katongole, durante un sermone in diretta, ha affermato che i 95 prigionieri che hanno dato la vita a Cristo abbiano una nuova identità e un nuovo rapporto con il Salvatore.
Secondo Wells of Hope, le visite annuali cercano di dare speranza e opportunità per la trasformazione dei prigionieri e incoraggiarli a dare la loro vita a Dio. Mirano anche a garantire che i credenti in prigione diventino discepoli della chiesa esortando i non credenti ad avere fede in Gesù come Signore e Salvatore.
Le vite trasformate che hanno accettato Gesù come loro personale salvatore vogliono porre l’attenzione di tutti su Dio. Questa è una delle maggiori motivazioni che la radio ha da quando partecipa al progetto di evangelizzazione in prigione, condividendo la Bibbia in un formato che i prigionieri la possano facilmente comprendere.
“Nessuno, tranne Dio, è responsabile del miracoloso cambiamento nella vita dei prigionieri”, ha detto un rappresentante della stazione radiofonica.
“Il passato di una persona non ha bisogno di dettare il proprio futuro. Anche un ex criminale, se ha imparato dai suoi errori e ha rinunciato ai suoi peccati, può diventare un grande leader nelle mani di Dio”, ha detto il pastore.
Pietro Proietto
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook