Salmo 37: 3 | Confida nel SIGNORE e fa’ il bene; abita il paese e pratica la fedeltà. 4 Trova la tua gioia nel SIGNORE, ed egli appagherà i desideri del tuo cuore. 5 Riponi la tua sorte nel SIGNORE; confida in lui, ed egli agirà.
La gioia è un sentimento che tutti ricercano, il desiderio di vivere una vita serena e con la gioia nel cuore è un legittimo bisogno.
La cronaca locale\nazionale\mondiale ci dice che l’umanità però vive in una crisi profonda, molte sono le persone che vivono vere e proprie tragedie, molti ancora oggi sono coloro che vivono con problemi spicologici e molti sono coloro che arrivano a togliersi la vita per mettere fine al loro dramma interiore.
“Non aumenta il numero di decessi da tumore o da malattie cardiovascolari. Incrementa però la mortalità da suicidio”. (ANSA)
Questo è un vero e proprio dramma sociale nel quale noi ci muoviamo e viviamo.
Perchè? Perchè le persone oggi non trovano più il senso per vivere? Dove stanno ricercando la loro gioia?
FONTI DELLA GIOIA
La gioia è un sentimento che proviene da una fonte in un rapporto di CAUSA\EFFETTO.
Quali sono le fonti della gioia in questa società?
Soldi, lavoro, salute, auto, abitazione, sport, famiglia, marito, moglie, figli ecc…
Il problema non sono queste cose se usate e vissute all’interno della volontà di Dio, il problema nasce quando pensiamo che sarà da esse che noi terremo la principale fonte della nostra GIOIA.
TROVA LA TUA GIOIA NEL SIGNORE
Vi ho detto queste cose, affinché la mia gioia dimori in voi e la vostra gioia sia completa. (Gv 15:11)
Gesù ci parla della sua gioia, non una gioia che proviene da questo mondo, Gesù ha sempre cercato di indirizzare i suoi discepoli verso la vera gioia.
Che bello sapere che Dio è interessato alla nostra gioia, non è un Dio che vuole privare la nostra vita per farci soffrire, ma é un Dio che ci conosce e sa esattamente ció che donerá una gioia completa.
LA RICETTA DELLA GIOIA
«Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiuolo.Ogni tralcio che in me non dà frutto, lo toglie via; e ogni tralcio che dà frutto, lo pota affinché ne dia di più. Voi siete già puri a causa della parola che vi ho annunciata. Dimorate in me, e io dimorerò in voi. Come il tralcio non può da sé dare frutto se non rimane nella vite, così neppure voi, se non dimorate in me. Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete fare nulla. Se uno non dimora in me, è gettato via come il tralcio, e si secca; questi tralci si raccolgono, si gettano nel fuoco e si bruciano. Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto, così sarete miei discepoli. Come il Padre mi ha amato, così anch’io ho amato voi; dimorate nel mio amore. Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore; come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore. Vi ho detto queste cose, affinché la mia gioia dimori in voi e la vostra gioia sia completa. (Gv. 15: 1 – 10)
La nostra fonte principale di gioia la troveremo nella presenza di Dio in preghiera, nella meditazione della Parola di Dio e nell’ubbidienza a Dio. Soltanto li troveremo quella gioia di cui sta parlando Gesù: LA SUA GIOIA.
QUESTA È LA GIOIA COMPLETA CHE RIUSCIRA’ AD APPAGARE I DESIDERI DEL NOSTRO CUORE.
FAI LA SCELTA GIUSTA E GUSTA LA GIOIA DEL SIGNORE
Mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio; e una donna, di nome Marta, lo ospitò in casa sua. Marta aveva una sorella chiamata Maria, la quale, sedutasi ai piedi di Gesù, ascoltava la sua parola. Ma Marta, tutta presa dalle faccende domestiche, venne e disse: «Signore, non ti importa che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e sei agitata per molte cose, ma una cosa sola è necessaria. Maria ha scelto la parte buona che non le sarà tolta». (Mt. 10:38 – 42)
La parte che ha scelto Maria è la parte che le permetterà di avere il necessario per vivere la sua vita cristiana esuberante il LUI.
CHE QUESTA OGGI POSSIAMO FARE LA NOSTRA SCELTA E CHIEDERE AIUTO AL SIGNORE PERCHE’ POSSIAMO FARE DI LUI LA FONTE DELLA NOSTRA GIOIA, DIO VUOLE DONARCI CIO’ DI CUI ABBIAMO BISOGNO, MA OGGI SCEGLIAMO LA PARTE NECESSARIA CHE NESSUNO POTRA’ MAI TOGLIERCI: LA PREGHIERA – LA PAROLA – L’UBBIDIENZA
La gioia del Signore sarà la tua forza e Dio ti userà per contagiare altri.
Davide Ravasio | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook