Trampolino o Inciampo

trampolinoSei un “trampolino” o un “inciampo”? La tua presenza causa qualcosa dove ti trovi? La tua famiglia, i tuoi colleghi o\e amici si accorgono della tua presenza\assenza? Quando tu ci sei gli altri come si comportano?La tua presenza è “Ibrida”? La tua personalità è “chiara”? Gli altri intorno a te, ti conoscono per chi tu sei o per quello che tu desideri mostrare loro?
Sono del parere che la nostra presenza nel contesto di casa, lavoro, scuola ecc…deve sempre produrre qualcosa, un effetto negativo o possibilmente positivo.

La tua presenza deve essere per gli altri come il sale, deve produrre il senso del sapore, del gusto, deve far venire voglia della tua presenza, devi stimolare la sete.

Magari sei già un credente … lo sanno i tuoi amici? I tuoi colleghi? Se sei un credente gli altri devono saperlo e la tua presenza accompagnata dai principi biblici deve produrre un effetto sugli altri e sulle circostanze.
Puoi essere escluso a motivo di Gesù, ma puoi essere valorizzato e rispettato più di altri.
Come sono le tue esperienze a riguardo? Riflettici …
Con la tua presenza\assenza puoi modificare le circostanze! CREDICI

L’apostolo Paolo paragona Gesù ad una “pietra d’inciampo”: … Perché l’ha ricercata non per fede ma per opere. Essi hanno urtato nella pietra d’inciampo, come è scritto: «Ecco, io metto in Sion un sasso d’inciampo e una pietra di scandalo; ma chi crede in lui non sarà deluso». Romani 9:32-33

La parola “scandalo”, è una parola che noi prendiamo in prestito dalla lingua greca. Il termine “skandalon”, preso nel suo significato letterale, significa “pietra”, sasso che fa inciampare il viandante.
Il significato proprio di scandalo in greco è ostacolo, inciampo, qualcosa che ci fa sobbalzare.

Paolo ha dovuto affrontare lo scandalo originato da Cristo sia nel mondo greco che nel mondo giudaico, cosa di cui peraltro aveva fatto egli stesso l’esperienza prima della sua conversione, ricordiamo che lui era un giudeo. Per lui la croce, era “pazzia per quelli che si “perdono”, ma per quelli che si salvano, ossia per noi, è potenza di Dio” (1Corinzi 1:18).
Cristo crocifisso è “scandalo per i Giudei e pazzia per i pagani” (1Corinzi 1:23).
La sapienza umana non può comprendere che Dio voglia salvare il mondo per mezzo di un Messia umiliato, sofferente, crocifisso. Soltanto lo Spirito di Dio permette all’uomo di superare questo scoglio, elevandosi ad uno stato di comprensione superiore, una comprensione spirituale che va accettata per la sola fede.

Per i giudei Gesù era scandalo … e per te? ACCETTI UN TALE DIO?
Un Dio che si umilia, che soffre e che viene messo in croce? Che lava i piedi ai suoi seguaci? Che non risponde alle offese ma porge la propria guancia? Un Dio che decide di venire sulla terra come uomo e quindi mettersi a livello di un essere estremamente inferiore a lui … che Dio è questo?

Perché Gesù scandalizza la gente?
Perché non si ferma alla tradizione religiosa.  Egli parla con le sue azioni, più che con le sue parole. Egli è coerente e radicale. Va incontro alla sofferenza e non la scansa, quale Dio ha voluto passare per la strada della sofferenza per il solo bene della sua creatura? Lui propone la croce come misura dell’amore, sembra   presentarsi come un Dio debole…
 I giudei non accettavano un Messia che moriva sul “legno maledetto” della croce
 I greci non accettavano l’idea che un Dio potesse morire, e morire da innocente
La morte di Gesù è stato l’evento più crudele, inaccettabile e scandaloso che la Storia abbia mai narrato.  Lo scandalo è ancora più accentuato dal fatto che chi muore è innocente… assurdo anche per la nostra mentalità occidentale. La nostra mente “intoppa” nel pensare a questo evento.
Spesso Gesù scandalizza perché non fa quello che la gente si aspettava di vedere e sentire

E TU, COME AGISCI? TI MUOVI IN BASE A QUELLO CHE LA GENTE SI ASPETTA DA TE O SEI TE STESSO\A?

Gesù ha sempre proposto due vie, due alternative, amare\odiare, bene\male, morte eterna\vita eterna.
Gesù o lo accetti o non lo accetti, o lo ami o lo odi, o è “pietra angolare” o è “sasso d’inciampo”
Anche quando compiva un miracolo c’era chi credeva in lui e chi desiderava ucciderlo e lo perseguitava.

La croce simboleggia ARRESA, SOFFERENZA, PIENEZZA, VITTORIA, essa simboleggia il TRIONFO DI GESU’ SUL PECCATO E SU SATANA.

SE TU VIVI COME GESU’, SARAI ANCHE TU “PIETRA DI COSTRUZIONE” E “INCIAMPO” ALLO STESSO TEMPO, MA DI CERTO CHI VERRA’ A CONTATTO CON TE NON RIMARRA’ INDIFFERENTE.

Lo sai che nella Bibbia anche noi siamo definiti PIETRE?
Anche voi, come pietre viventi, siete edificati per formare una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo. 1Pietro 2:5

GESU’ E’ ANCHE DEFINITO “PIETRA ANGOLARE”:
“Siete stati edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare, sulla quale l’edificio intero, ben collegato insieme, si va innalzando per essere un tempio santo nel Signore. In lui voi pure entrate a far parte dell’edificio che ha da servire come dimora a Dio per mezzo dello Spirito”. Efesini 2:20-22
Ognuno rappresenta una parte dell’edificio spirituale di Dio:
Gesù Cristo = pietra angolare;    Apostoli e Profeti = fondamenta;     Noi tutti = siamo l’edificio

Sei chiamato a percorrere la stessa strada di Gesù:

“Chi non prende la sua croce e non viene dietro a me, non è degno di me”. Matteo 10:38
L’OPERA DELLA CROCE E’ GLORIOSA MA E’ ANCHE SCANDALO.
Quando dichiari di appartenere a Gesù, alcuni ti vorranno bene, ma sei pronto a non essere accettato da tutti? L’essere “diverso” dagli altri per la tua fede, ti limiterà dall’esporre chi tu sei in Cristo Gesù?

Amico\a, non sceglierai di seguire Gesù perché gli altri avrebbero da dire “la loro” sulla tua scelta?
SII CORAGGIOSO, la tua anima vale molto più di quello che la gente pensa di te!
Infatti a questo siete stati chiamati, poiché anche Cristo ha sofferto per voi, lasciandovi un esempio, perché seguiate le sue orme. 1Pietro 2:21
“Chi dice di rimanere in lui, deve camminare com’egli camminò”. 1 Giovanni 2:6

Diventerai un “Trampolino”: 
“… Il servo non è più grande del suo signore”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Giovanni 15:20”
“Chi riceve voi, riceve me; e chi riceve me, riceve colui che mi ha mandato” Matteo 10:40
Se ti comporti come Gesù sarai un “trampolino” di lancio per altri che saranno ispirati nel vedere la tua vita di consacrazione. Altri seguiranno il tuo esempio e decideranno di servire Cristo perché vedranno in te la gioia nel farlo. Altri vorranno essere “strumenti” nella mani di Dio, perché hanno sperimentato la tua strumentalità, e ne hanno ottenuto grande beneficio morale, psicologico e spirituale. Quando vedranno in te e sulla tua casa la benedizione di Dio, brameranno averla anch’essi. Quando vedranno in te il carattere di Gesù, desidereranno assomigliarti… sarai un “ispiratore” positivo per chi ti circonda.

Diventerai anche “Inciampo”:
Per questo trovano strano che voi non corriate con loro agli stessi eccessi di dissolutezza e parlano male di voi. 1Pietro 4:4
Aspettati anche grandi difficoltà e “nemici”.
La tua santità sarà scandalo, Il tuo comportamento sarà scandalo, La tua umiltà sarà scandalo, La tua sofferenza sarà scandalo, il tuo perdonare sarà scandalo, il tuo amore sarà scandalo, la tua dedizione sarà scandalo, la tua fede in Gesù sarà scandalo.

Finché penserai di piacere a tutti rimanendo in una situazione “ibrida” … non andrai da nessuna parte nella vita e resterai sempre nella mediocrità, e nel tempo ti accorgerai che è impossibile piacere a tutti!
Devi prendere la “croce”, la tua responsabilità, e come Gesù diventare parte importantissima dell’edificio ma anche scandalo per altri.

“Beati i perseguitati per motivo di giustizia, perché di loro è il regno dei cieli.
Beati voi, quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro di voi ogni sorta di male per causa mia. Rallegratevi e giubilate, perché il vostro premio è grande nei cieli; poiché così hanno perseguitato i profeti che sono stati prima di voi”. Matteo 5: 10-12

VUOI ESSERE BEATO (felice)? A te la scelta!

Francesco Caldaralo – notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook