Il tratto di strada che percorro a piedi verso casa, dopo aver accompagnato mia figlia a scuola, mi dà l’opportunità di memorizzare dei versi della Bibbia a memoria. È un’abitudine importante. Se mi ritaglio quei minuti per ripetere le parole di Dio nella mia mente, mi accorgo che poi durante il giorno mi tornano in mente ancora, donandomi conforto e saggezza.
Quando Mosè preparò il popolo d’Israele perché entrasse nella Terra Promessa, li esortò a tenere stretti i comandamenti e i decreti di Dio (Deuteronomio 6:1-2). Desiderava che essi prosperassero, così disse loro di tenere a mente queste parole e discuterne con i loro figli (vv. 6-7). Disse perfino di legarle alla mano e metterle sulla fronte (v. 8). Mosè non voleva che essi dimenticassero le istruzioni di Dio ma che vivessero come persone che onorano il Signore e vivono una vita di benedizioni.
E tu, come potresti tenere a mente oggi le parole di Dio? Un’idea potrebbe essere di scrivere un verso della Scrittura e leggerlo ad alta voce ogni volta che lavi le mani o ti fermi a bere un bicchiere d’acqua. Oppure, prima di andare a dormire, potresti scegliere di dedicare gli ultimi momenti della tua giornata alla lettura di un breve brano dalla Bibbia. Ci sono molti modi per tenere la Parola di Dio vicino al nostro cuore!
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui