Oggi, vogliamo andare un po’ più “in profondità”… perché alla fine di questa meditazione, devo farti una domanda importante. Perché è la domanda più importante di tutte. Sei pronto?
Torniamo a noi… Che cosa fai quando arrivi ad un incrocio e vuoi svoltare a destra, amico mio?
Ti metti nella corsia di destra in tempo e non aspetti l’ultimo momento, giusto? Perché se lo fai, quasi certamente sarà troppo tardi e dovrai proseguire dritto invece di svoltare come volevi…Questo mi ricorda qualcosa… il Dio “… che ti guarda”. (Genesi 16:13)
Dio, che ti ha guardato prima ancora che tu venissi sulla terra: “Le mie ossa non ti erano nascoste, quando fui formato in segreto e intessuto nelle profondità della terra…” (Salmo 139:15)
che ti ha guardato prima ancora che ti incamminasti sul sentiero della vita, fin dall’inizio, ti ha dato la possibilità di scegliere se camminare con Lui o decidere da solo dove andare. Questo è il libero arbitrio di cui si parla sempre.
Ma poiché noi esseri umani siamo fatti così, è facile che ci mettiamo in cammino e non pensiamo a dove vogliamo andare.
Pensiamo: “Sì, posso deciderlo dopo”. E poi, quando la nostra vita improvvisamente esce dai binari, decidiamo di rivolgerci a Dio, perché abbiamo bisogno di Lui in quel momento.
Poi improvvisamente tutto questo sembra non funzionare più… come quando vogliamo cambiare corsia all’ultimo momento e farlo diventa difficile… Perché la strada che stiamo percorrendo ora è piena di bugie, come: “Ora Dio non vuole più avere niente a che fare con me”, oppure: “Ho fatto un pasticcio, avrei dovuto rivolgermi prima a Dio”.
Questo è il pericolo che si presenta quando si percorre la strada senza prendere una chiara decisione per Dio. Il libero arbitrio può portarti rapidamente in prigione. Ma il tuo Dio, “… che ti guarda” (Genesi 16:13), vuole darti una libertà che ti farà uscire da qualsiasi prigione!
Ed ecco la domanda più importante: “Hai preso una chiara decisione per Lui, amico mio?”
Grazie di esistere!
Déborah Rosenkranz
https://scoprigesu.it/un-miracolo-ogni-gio/ti-sei-gia-deciso/
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui