The Chosen: La serie TV ecumenica, eretica e blasfema

Poco conosciuta in Italia, The Chosen è una serie sulla vita di Gesù girata negli Stati Uniti e finanziata non dalle grandi reti dello streaming (Netflix, Amazon, ecc.), ma dagli stessi fan tramite il crownfunding. È stato descritto come “un fenomeno globale”, la serie di maggior successo di tutti i tempi. È stato tradotto in dozzine di lingue. Ed ha già guadagnato milioni di dollari.

Ma è una serie TV biblica? Questa è la domanda più importante, cui la risposta è un semplice No. Non lo è lontanamente.

I campanelli d’allarme dovrebbero suonare immediatamente quando si apprende che la serie è elogiata sia dai professanti cristiani sia da chi non professa nessuna religione. Ma nel mondo odierno ecumenico, interreligioso, dai sentimenti caldi e sfocati, solo parole positive e dove manca completamente qualsiasi cosa che assomigli al discernimento, moltitudini di coloro che si definiscono cristiani non ci vedono nulla di sbagliato e, in effetti, pensano che sia una serie meravigliosa.

Dallas Jenkins è il creatore, regista e co-sceneggiatore della serie. È il figlio del romanziere Jerry B. Jenkins, che ha scritto la serie Left Behind di “narrativa cristiana”, alcuni dei romanzi più palesemente non biblici di sempre. Quindi forse il lettore non dovrebbe essere sorpreso da ciò che stai per apprendere riguardo a suo figlio.

Ha detto: “Sono un evangelico conservatore. Credo nell’inerranza della Scrittura. Credo nella supremazia della Parola di Dio. Credo nella Santissima Trinità. Credo in Dio Padre, il Figlio di Dio, lo Spirito Santo e credo che Gesù sia il Figlio di Dio e tutti i principi fondamentali della Scrittura.” Ma anche se tutto questo è vero – e nel caso di Jenkins non lo è, come si vedrà – niente di tutto ciò significa automaticamente che sia un insegnante della Bibbia – o addirittura un cristiano! Molti eretici sembrano molto ortodossi. Un uomo può dire con la bocca ciò che il suo cuore non crede; oppure può accettare intellettualmente ciò che dice di credere, ma negarlo con le sue opere. Un vero cristiano non è semplicemente uno che ha la sana dottrina nella testa, ma uno che conosce Cristo nel cuore.  Come vedremo, Jenkins non è un evangelico conservatore. Non è un vero cristiano.

Quello che rende immediatamente la serie non biblica sta nel fatto che non esiste sulla terrà un uomo senza peccato. Nessun uomo peccatore potrebbe mai ritrarre accuratamente Cristo Signore, né dovrebbe nemmeno provarci. Nessuno sa che aspetto avesse Gesù, e quindi qualsiasi sua rappresentazione è imprecisa e mette un’immagine falsa nella mente dello spettatore quando prega il Signore, che è idolatria; ma ancora di più, l’attore può solo ritrarre la natura umana di Cristo, non la sua natura divina. Eppure ritrarre solo una delle Sue nature è presentare un Suo ritratto impreciso e incompleto! Questo è peccaminoso quanto un artista che ritrae ciò che afferma essere un’immagine di Gesù.

Se nella serie non ci fosse altro errore che questo, basterebbe respingerlo a titolo definitivo. Ma c’è molto, molto di più che non va in The Chosen .

Aggiunta e modifica del racconto biblico

Dallas Jenkins afferma di credere che la Bibbia sia la Parola di Dio e non abbia bisogno di miglioramenti.  Ma la serie aggiunge un sacco di argomenti ai personaggi biblici e aggiunge eventi che non si trovano affatto nella Bibbia, dimostrando che Jenkins non crede veramente che la Bibbia sia la Parola di Dio e che sia tutto- sufficiente, nonostante ciò che sostiene. Ci sono molti esempi di questo. Eccone solo alcuni (e no, non c’era bisogno di guardare la serie per scoprire cose del genere).

Jenkins mette costantemente nella bocca di Gesù parole che non ha detto e che non avrebbe mai detto. Ad esempio, in Gv. 3 c’è il racconto dell’incontro tra Gesù e Nicodemo. In The Chosen viene mostrato “Gesù” che chiede a Nicodemo: “Cosa dice il tuo cuore?” Queste parole non si trovano da nessuna parte nel testo biblico. Inoltre, Gesù non avrebbe mai fatto una domanda così stolta, dato che la sua stessa Parola dice del cuore umano: “Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa e insanabilmente malvagio: chi può saperlo?” (Ger. 17:9). Ma questo tipo di domanda: “Cosa dice il tuo cuore?” è così tipico della moderna confusione occidentale di oggi. “Ascolta il tuo cuore” è psicologia pop. È ciò che le persone si dicono continuamente, ma questo non è l’insegnamento della Bibbia poiché il cuore è ingannevole e malvagio, e poiché gli uomini non possono conoscerlo in modo veritiero o completo, ascoltarlo è un consiglio molto, molto cattivo.

Ad un certo punto l’attore che presumibilmente interpreta Gesù dice: “Se avremo un tempo di domande e risposte ogni volta che c’è qualcosa cui non sei abituato, avremo un momento molto fastidioso per tutti noi”.   Gesù che si irrita per una questione così insignificante? Questo è assolutamente contrario a ciò che la Scrittura rivela sul santo Figlio di Dio.

In un altro punto dice: “Abituati al diverso”. Il Signore Gesù Cristo avrebbe detto una cosa del genere? Assolutamente no. Che dire di “Sono qui per iniziare una rivoluzione”? Di nuovo, No. Egli non ha parlato in questo modo, né è venuto per uno scopo così terreno e peccaminoso.

Jenkins sostiene che il discepolo Matthew abbia avuto la sindrome di Asperger (cioè sia autistico), James il minore abbia avuto una paralisi cerebrale e Peter abbia infranto il sabato andando a pescare. Non c’è nulla in tutta la Bibbia a sostegno di queste cose. Sono invenzioni completamente fittizie dell’immaginazione di Jenkins.

Gesù viene persino mostrato mentre balla a una festa in un episodio! Questo tipo di rappresentazione peccaminosa del Signore e Salvatore risuona bene con il mondo, ma è blasfemo. Il giornalista Sean O’Neal ha scritto: “Che tu creda o meno che fosse effettivamente il nostro Signore e Salvatore, The Chosen fa un ottimo lavoro nel suggerire perché così tante persone volevano seguire questo ragazzo in giro”. Solo che il Signore Gesù non   era “uno dei ragazzi”, un “animale da festa” che per questo veniva seguito dai suoi discepoli. Ha chiamato le persone fuori dal mondo e dai suoi modi.

In un episodio, uno dei discepoli chiede a Gesù di fare del discepolo Andrea un ballerino migliore, cui l’attore che interpreta Gesù risponde: “Alcune cose nemmeno io le posso fare”. Non solo il Signore Gesù non avrebbe mai insegnato ai suoi discepoli a ballare, ma far dire a Gesù che ci sono cose che non è in grado di fare è blasfemo!

Lc. 5:18 dice: “Ed ecco, degli uomini portavano in un letto un uomo che era stato preso da una paralisi: e cercavano il modo di portarlo dentro e di metterlo davanti a lui”. Ma in The Chosen, viene mostrato mentre viene portato da Maria Maddalena e da una donna di nome Tamar! Ovviamente non era un problema per i creatori della serie ignorare ciò che dice il Nuovo Testamento e fare le cose a modo loro. Senza dubbio questo è stato fatto come un cenno all’agenda femminista.

Mah, femminismo. Questo è promosso sottilmente nella serie. Ad esempio, si vede “Gesù” che chiede a Maria Maddalena di guidare nella preghiera e nella lettura della Scrittura. Questo non è mai stato fatto dagli ebrei nel I secolo, né leggiamo che il Signore Gesù Cristo abbia mai richiesto una cosa del genere. È, in una parola, una bugia.

E Gesù ei suoi discepoli sono fatti per essere molto spiritosi. Sean O’Neal nel Texas Monthly ha scritto: “Sì, ma [Gesù] era divertente? Gli studiosi sostengono che, sì, Gesù in realtà aveva un grande senso dell’umorismo e un buffo senso dell’ironia che spesso viene trascurato. Tuttavia, probabilmente non hai mai visto un Gesù così spiritoso da sitcom come quello interpretato in The Chosen, la serie in streaming di successo girata proprio qui in Texas. Questo Messia e i suoi discepoli hanno una battuta tranquilla e leggermente stuzzicante…. Prendi questo scambio dalla seconda stagione dello show: i seguaci di Gesù, John e Big James, lo invitano a colpire alcuni samaritani ribelli, quindi Gesù alza un sopracciglio e impassibile, “Volevi usare il potere di Dio per abbattere il fuoco per bruciare queste persone su?’ John prende un colpo. “Be’… suona molto peggio quando lo dici tu in quel modo”, afferma. Tutto ciò che manca è un coro di angeli per fornire la traccia di risate celestiali.

O’Neal ha anche affermato: “Lo spettacolo… presenta Gesù ei suoi discepoli come persone reali, vagamente nevrotiche, che si liberano delle immagini in vetro colorato che li hanno custoditi a lungo. Litigano e si innamorano. Lottano con insicurezze e gelosie. Molti di loro sono semplicemente maleducati l’uno con l’altro. Li descrive come “un gruppo di teste calde che lottano per il potere attorno al loro famoso amico”.

E i personaggi sono fatti parlare come se vivessero nel ventunesimo secolo, con romani e farisei ecc. per attirare i giovani spettatori. Dopotutto, è di questo che si tratta: attirare gli spettatori. È così che si fanno i soldi. A chi importa della verità o dell’accuratezza?

Va oltre l’intrattenimento

Sarebbe già abbastanza brutto se The Chosen non fosse altro che intrattenimento. Ma è anche peggio di così. Dallas Jenkins è stato coinvolto nella scrittura di guide di studio e devozionali alla luce dei suoi personaggi immaginari (sono immaginari, perché non sono rappresentazioni accurate di Cristo o dei discepoli). Ciò significa che le chiese e gli individui useranno effettivamente questi suoi materiali mentre guardano la serie, pensando che tutto ciò consenta loro di crescere nel loro cammino spirituale. Sono stati ingannati.

Tirando fuori le testimonianze

 C’è sempre chi afferma di essere stato colpito positivamente da uno spettacolo come questo, e grazie a queste testimonianze ci si aspetta che lo approviamo, lodiamo e persino siamo grati a Dio per questo. Ma questo è un errore enorme. Quando qualcuno dice: “Ho conosciuto meglio Gesù attraverso questo spettacolo”, dobbiamo chiederci: come potrebbe una serie TV di qualsiasi tipo, e ancor di più una così imprecisa biblicamente, fare nella vita di una persona quello che la sua lettura della Parola di Dio non ha fatto? Un commento è stato: “Mi sembra di aver letto la mia Bibbia in bianco e nero per tutti questi anni e ora è a colori”; l’implicazione è che fino a The Chosen è arrivato questo spettatore incapace di trarre veramente beneficio dalla Parola di Dio. Ma una tale persona conosce veramente il Signore, o la Parola del Signore? Molto chiaramente no. Come mai la Sacra Scrittura è dichiarata esplicitamente “utile a insegnare, a riprendere, a correggere e a educare alla giustizia, affinché l’uomo di Dio sia perfetto, pienamente fornito per ogni opera buona” (2 Tim. 3:16, 17) – ed è stato infatti del tutto sufficiente per tutto il popolo del Signore attraverso i secoli – ma ora tutto a un tratto non lo è? La risposta è evidente: gli spettatori come questo vogliono emozioni, vogliono eccitazione, vogliono movimento e azione, vogliono “colore”– trovano la Scrittura noiosa, noiosa e non ne traggono alcun profitto. La Bibbia era un libro morto per loro fino a quando non è arrivata questa serie TV per ravvivare tutto!

Jenkins sul Figlio di Dio

Dallas Jenkins ha detto al Wall Street Journal che “è stato ispirato da spettacoli secolari ma altrettanto appassionati come Friday Night Lights, The West Wing e The Wire, e voleva fare uno spettacolo con una simile inclinazione naturalistica che approfondisse le persone e la politica del tempo di Gesù. Ciò significava meno enfasi sul divino e più attenzione sull’umano, incluso Gesù”. Quindi, per comprendere Gesù e il suo messaggio nel ventunesimo secolo, abbiamo bisogno di una serie TV ispirata alla Parola di Dio? Ehm, no – da programmi TV secolari e stupidi! Anche se significa presentare un “Gesù” che non è il Gesù Cristo della Bibbia.

Jenkins sulle Sacre Scritture

Jenkins ha affermato in un’intervista che “si sentiva come se Dio stesse dicendo che ‘questa sarà la rappresentazione definitiva del mio popolo e questo è ciò cui penseranno le persone in tutto il mondo quando penseranno al mio popolo. E non ti lascerò rovinare tutto.’” Eppure quest’uomo ha anche affermato che Il Prescelto non è un sostituto della Scrittura! Non può avere entrambe le cose. Se davvero non è un sostituto della Scrittura, perché Dio dovrebbe dire a Jenkins (secondo Jenkins!) che diventerà il ritratto definitivo del popolo di Dio?  La Bibbia ci dà il ritratto definitivo del popolo di Dio! E se Jenkins fosse un vero cristiano, ci crederebbe e lo sosterrebbe. Ma non lo fa. Esalta la propria serie TV come più definitiva della Bibbia in cui afferma di credere!

Infatti, considerando quanto Jenkins sia vicino al culto mormone (vedi sotto), la sua giustificazione per la serie – che non sostituisce la Scrittura mentre allo stesso tempo afferma che Dio è dietro il progetto – suona in modo agghiacciante simile a una pubblicità usata dal Culto mormone per promuovere il loro Libro di Mormon . L’annuncio dice: “Come la Bibbia, il Libro di Mormon è un libro speciale che parla di Gesù Cristo. Non sostituisce la Bibbia. Mentre studi entrambi i libri, puoi acquisire una comprensione più profonda del vangelo di Gesù e avvicinarti a Dio”. Sostituendo The Chosen per il Libro di Mormon, Dallas Jenkins avrebbe potuto scrivere lui stesso questo annuncio, la sua posizione è molto simile a quella!

Jenkins ha affermato che stava “cercando di raccontare le storie di Dio in un modo nuovo” e “migliorando la Scrittura”. Questo è blasfemo. In primo luogo, le “storie” di Dio (non sono di fantasia, ovviamente) non hanno bisogno dell’aiuto di nessun uomo, e certamente non hanno bisogno di essere “rinfrescate”. Hanno servito perfettamente gli eletti di Dio fin da quando furono scritti da uomini mossi dallo Spirito Santo. In secondo luogo – “migliorare la Scrittura”?  – 2 Tim. 3:16 afferma categoricamente che la Scrittura è perfetta come scritta. È completa e non ha bisogno di miglioramenti! Tentare di “migliorarla” è peccare contro Dio. La definizione del dizionario di “migliorare” è: intensificare, aumentare o migliorare ulteriormente la qualità, il valore o l’estensione di qualcosa. Vuole migliorare Scrittura? Vuole migliorarne la qualità e il valore? Vuole estenderla? Apparentemente così. La sua anima si trova su un terreno molto pericoloso (Ap. 22:18,19; Deut. 4:2; Deut. 12:32; Prov. 30:6). Lungi dal sostenere quest’uomo leccando la sua terribile opera, tutti i veri credenti dovrebbero tremare per la sua anima e pregare per la sua salvezza.

Jenkins sul cattolicesimo romano e l’ecumenismo

  Jenkins ha affermato che il cattolicesimo romano e il mormonismo hanno solo piccole differenze teologiche con la sua versione del “cristianesimo”. Li ha infatti definiti semplicemente “prospettive diverse” che sono “entusiasmanti da esplorare, non pericolose”. Dopo aver scritto ogni episodio di The Chosen, consulta un prete cattolico romano, un rabbino ebreo e un cosiddetto evangelico per assicurarsi che ciò che ha scritto sia “biblicamente accurato”!

In un’intervista ha ammesso di aver incorporato nella serie le opinioni religiose di cattolici romani, ebrei ed evangelici. E ha ammesso di essere particolarmente preoccupato di placare i cattolici romani! Ora perché dovrebbe essere? In una parola: denaro. Nessuna istituzione religiosa ne ha di più dell’istituzione cattolica romana. Ha detto di essere “un po’ nervoso dal punto di vista cattolico. Sarebbero a loro agio nel vedere Mary preoccupata, persino sbagliata? Si è anche preoccupato di promuovere il falso insegnamento cattolico romano secondo cui le preghiere dell'”Ave Maria” presumibilmente indirizzano la persona a Gesù.

In un’intervista Jenkins ha detto: “ [The Chosen] è davvero concentrato esclusivamente sulle storie di Gesù. Il che significa che molte persone di molte tribù diverse lo adorano. SUG [mormoni], cattolici, greco-ortodossi, qualunque cosa. E non sono in disaccordo sullo show, il che rende nervose molte persone perché dicono, aspetta un attimo, dovremmo non essere d’accordo… dovremmo essere arrabbiati l’uno con l’altro.

Quest’uomo è un ecumenico degno di nota! Alcuni punti di questa breve dichiarazione di Jenkins. Innanzitutto, la sua serie non è incentrata sulle storie vere di Gesù, perché quelle si trovano nei Vangeli e molte delle storie di Jenkins sono extra-bibliche. In secondo luogo, il fatto che persone di false religioni e culti adorino la serie dimostra che il “Gesù” presentato nella serie non è il Gesù della Bibbia. C’è solo un vero Gesù Cristo e un solo vero Vangelo, ma ci sono molti, molti falsi cristi e falsi vangeli che sono proclamati da falsi predicatori e maestri (2 Cor. 11:4; Gal. 1:6-9). Terzo, sì, i veri cristiani certamente non sono d’accordo con i falsi vangeli presentati da falsi cristiani come papisti, mormoni, greco-ortodossi, ecc.; ma non siamo certo pieni di rabbia! Piuttosto, siamo pieni di dolore perché il diavolo ha accecato le loro menti (2 Corinzi 4:4), e cerchiamo di persuaderli del vero Vangelo di Gesù Cristo affinché possano essere salvati.

Jenkins ama particolarmente il mormonismo, come spiegato di seguito. Tuttavia, non sono solo i mormoni. “Sig. Jenkins collabora con molto più della chiesa SUG. Collabora con i leader del culto collegati alla NAR (Nuova Riforma Apostolica) che cantano sul set e partecipano allo spettacolo. Individui come Bethelite Sean Feucht, Cody Carnes e Kari Jobe collegati alla Elevation Church, Hillsong, Chris Tomlin e Phil Wickham. Il signor Jenkins collabora anche con il cattolico Matt Maher e il progressista cristiano Dan Haseltine. Tutto questo è visibile sulla pagina Facebook di The Chosen. In altre parole, Jenkins è felice di collaborare con quasi tutti i falsi cristiani e proclamatori di falsi vangeli, dai romanisti ai mormoni ai bugiardi della dottrina della prosperità carismatica ai falsi profeti carismatici.

Jenkins sul mormonismo

Jenkins ha rilasciato un’intervista in un programma radiofonico mormone e questo è ciò che ha detto:

“Quindi posso dire onestamente che è stata una delle tre cose più affascinanti e belle di questo progetto: è stato il mio crescente rapporto di fratello e sorella con le persone della comunità LDS [Latter-day Saints, il nome ufficiale del culto mormone] che non avrei mai saputo altrimenti e ho imparato tanto sulla tua tradizione di fede e realizzando… per tutte le cose su cui forse non siamo d’accordo… che tutto è successo, è tutto basato su cose accadute dopo la morte di Gesù. Siamo d’accordo sulle storie di Gesù e amiamo lo stesso Gesù. Non è qualcosa che senti spesso… a volte è come, oh loro credono in un Gesù diverso da noi. No, è lo stesso, voglio dire che affonderò o nuoterò su questa affermazione. So che è controverso e non mi dispiace affatto essere criticato per lo show, e non mi dispiace essere chiamato bestemmiatore, Non mi piace quando lo sono i miei amici. Ho detto molto chiaramente che se scendo, scendo proteggendo i miei amici e i miei fratelli e sorelle e quindi non nego che abbiamo molte differenze teologiche ma amiamo lo stesso Gesù”. E ha detto che ha amici mormoni che credono in “Gesù di Nazareth, il Gesù dei Vangeli, il Gesù che sto interpretando nello spettacolo, e credo e sostengo questa affermazione”.

Questo falso insegnante ha affermato che i membri del culto mormone sono fratelli e sorelle in Cristo! I mormoni adorano un “Cristo” completamente falso. Veramente le parole di Paolo sono applicabili ai mormoni così come a tanti altri: essi predicano un altro Gesù, e ricevono un altro spirito e un altro vangelo (2 Corinzi 11:4). Non c’è altro vero Vangelo, ma molti falsi , ed è maledetto chi li predica (Gal 1,6-9). Dallas Jenkins, accogliendo i mormoni come suoi fratelli, dimostra di predicare un falso “Gesù” e un falso “vangelo”.

Ma non dovremmo sorprenderci che Jenkins ami tanto il mormonismo e parli così bene di questo culto bugiardo. Si scopre che è un buon amico di due fratelli mormoni che hanno lanciato Angel Studios, la piattaforma di streaming dietro The Chosen; e la seconda stagione della serie è stata girata a Goshen, nell’Utah, su un set costruito dal culto mormone! Ma la sua collaborazione con i mormoni va ancora più in profondità: i mormoni gestivano la sua piattaforma di distribuzione e gli fornivano anche molti membri dell’equipaggio! Quindi, “Anche se la chiesa SUG non dice apertamente al signor Jenkins cosa fare o cosa scrivere, puoi star certo che… c’è un’influenza in atto. Non scriverà righe o rappresenterà qualcosa che potrebbe interferire con quella rete di supporto e la sua capacità di raggiungere il suo obiettivo di raggiungere 1 miliardo di spettatori.

Ha tentato di giustificare la sua posizione molto pro-mormone. In un video su YouTube ha detto che gli era stato chiesto di rispondere a dichiarazioni come “Dallas Jenkins dice che mormoni, LDS ed evangelici amano lo stesso Gesù” e “LDS sono cristiani”. Ecco la sua risposta: “È vero che l’ho detto? La risposta è no, non l’ho fatto. Questa era una vera bugia! Le seguenti affermazioni, già date sopra, lo dimostrano: “è stato il mio crescente fratello e sorellanza con le persone della comunità LDS [Latter-day Saints] che altrimenti non avrei mai saputo…. amiamo lo stesso Gesù. Non è qualcosa che senti spesso… a volte è come, oh loro credono in un Gesù diverso da noi. No, è lo stesso, voglio dire che affonderò o nuoterò su questa affermazione. So che è controverso e non mi dispiace affatto essere criticato per lo spettacolo, e non mi dispiace essere chiamato bestemmiatore, non mi piace quando lo sono i miei amici. Ho detto molto chiaramente che se scendo, scendo proteggendo i miei amici e i miei fratelli e sorelle e quindi non nego che abbiamo molte differenze teologiche ma amiamo lo stesso Gesù”.

Cercando disperatamente di giustificare un sostegno così sfacciato ai mormoni come i suoi fratelli e sorelle che “amano lo stesso Gesù”, ha proseguito: “Penso che sia giusto dire che questo è uno in cui non rinnego ciò che ho detto, ma io avrebbe potuto dare un po’ ‘più di chiarezza.

Poi ha detto: “Penso che possiamo essere d’accordo sul fatto che le parole contano, le sfumature contano, e probabilmente avrei potuto dare più contesto e chiarezza”. Oh, quindi ora è tutta una questione di parole e sfumature, vero? Come suona come un politico bugiardo, perché dicono sempre: “Sono stato citato fuori contesto”.

Poi ha detto: “Penso che sia anche vero che sarebbe un problema se dicessi davvero quelle parole in modo definitivo”. Non solo è vero che ha detto quelle parole in modo definitivo, ma in più il vero lettore cristiano sarà completamente perplesso dal suo ragionamento: “Sarebbe un problema, ed ecco perché: non perché non ci siano persone SUG che non t Cristiani [quindi riafferma effettivamente la sua convinzione che i mormoni sono cristiani – almeno alcuni di loro] e non perché non ci siano SUG ed evangelici che amano lo stesso Gesù [quindi riafferma la sua convinzione che “ amano il stesso Gesù”], ma perché sarebbe sbagliato da parte mia affermare che un qualsiasi gruppo crede una cosa del tutto. Questo è solo un livello di arroganza che non ho. A cui non saremmo affatto sorpresi se il vero lettore cristiano rispondesse con: “Eh?” Se questo è il meglio che può fare per giustificare la menzogna e per giustificare le sue affermazioni eretiche sui mormoni che sono cristiani e “amano lo stesso Gesù”, allora è un maestro nel dire molto sul nulla, o nell’usare parole per confondere piuttosto che per rendere più chiaro il suo significato!

Nota come continua, e come si contorce fuori dal buco che ha scavato per se stesso: “Sarebbe altrettanto stupido per me dire che tutti i SUG sono cristiani come sarebbe dire che tutti gli evangelici sono cristiani o che tutti i cattolici sono cristiani. Cristiani o qualsiasi altra tradizione di fede. Sarebbe anche stupido da parte mia dire che nessuno lo è! Questo è anche un livello di arroganza che non possiedo. Nota come nega dicendo: “Tutti i mormoni amano lo stesso Gesù”. Negando di averlo detto, è in grado di affermare che stava solo dicendo che alcuni lo fanno. Tuttavia, anche se intendesse solo dire che alcuni lo fanno, questa sarebbe comunque un’affermazione assolutamente non cristiana. Per nessun mormone e nessun cattolico romano, finché rimangono tali, sono veri cristiani! Non è “stupido”, né arroganza, dire che nessuno lo è – è decisamente biblico!

E solo per aggiungere prove a prove della storia d’amore di Jenkins con il mormonismo: ha firmato come produttore esecutivo di The Shift, scritto e diretto dal mormone Brock Heasley, che promuove le eresie del mormonismo! E giustificandosi per averlo fatto, questo uomo spiritualmente cieco ha detto: “Il messaggio di The Shift è così importante…. C’è un ombrello sopra di esso d’importanza spirituale. Si dice qualcosa sul nostro universo e su chi l’ha creato. Questo è ciò di cui parla The Shift . Questo è ciò di cui parla The Chosen. Equiparare la sua serie Chosen con questo film apertamente Mormon Shift ci dice esattamente quello che dobbiamo sapere su Dallas Jenkins e il mormonismo.

  Qual è la risposta generale di Jenkins di fronte alle critiche per la sua serie? Dice: “Abituati al diverso”.  Ma perché dovremmo? Non dovremmo accontentarci di ciò che la Bibbia rivela riguardo al Signore Gesù Cristo? Perché ora dobbiamo “abituarci al diverso” solo perché quest’uomo irrompe sulla scena, afferma di essere un insegnante biblico e ce lo dice? Questa non è affatto una risposta biblica. È una scappatoia, ed è di per sé eretica.

I veri cristiani non si “abituano mai al diverso”. Quando si tratta di questioni bibliche, “diverso” è sempre eretico. Ci attaccheremo ai “vecchi sentieri” (Ger. 6:16); gli “antichi punti di riferimento” (Deut. 19:14; Prov. 22:28). Rifiutiamo con orrore ciò che è “diverso” nella dottrina, nella pratica o nel culto. Questo è il trucco del diavolo, e Dallas Jenkins sta servendo lui, non Cristo.

http://Shaun Willcock (ministro di culto, autore e ricercatore)


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui