Testimonianza di Toon Vanhuysse

Il pastore Toon Vanhuysse studiò sette anni da prete e fu dieci anni prete nella Chiesa cattolica romana. A quel tempo gli mancava “il significato di Cristo”. Ma un giorno il Signore gli parlò attraverso Isaia 53.

All’età di 18 anni, Vanhuysse si unì ai missionari dell’ordine monastico Oblaten of Mary a Leuven come novizio. Giá da allora il Signore sveglió il desiderio nel suo cuore di lavorare al Suo servizio.

Merito

Ds. Vanhuysse, tuttavia, ebbe sempre più dubbi sull’insegnamento cattolico-romano. Eppure era così attaccato alla chiesa che non riusciva a liberarsene. “Non conoscevo il Signore Gesù Cristo. Lo conoscevo come un profeta speciale, ma non ero connesso a Lui per fede. Avevo sempre imparato che non si puó conoscere Dio e Cristo, a meno che tutto si faccia in termini di merito. Alla fine ho dovuto fare tutto da solo vivendo secondo gli standard della chiesa, anche se con l’aiuto della grazia di Cristo “.

Confessione

I suoi dubbi crescevano, specialmente riguardo alla confessione. “Quando perdonavo alle persone i loro peccati, mi sono sempre confrontato con il mio peccato. Mi sentivo peccaminoso come quello seduto accanto a me a sinistra o a destra. Chi ero io per poter perdonare i loro peccati? ”

Un professore di diritto ecclesiastico con il quale condivideva i suoi dubbi gli diceva che altri giovani della sua età stavano lottando con quelle domande. Se avesse seguito le regole della chiesa, sarebbe andato bene.

Bibbia e tradizione

Ma i dubbi non scomparsero al contrario. Per esempio, incontrando un professore di un Istituto Biblico, divenne chiaro a Mr Vanhuysse che la Bibbia è l’unica verità. Roma ha due fonti di rivelazione: la Bibbia e la tradizione.

“Ma non potevo liberarmi della tradizione, perché avevo imparato che la tradizione era stata rivelata anche da Dio. Fino ad un certo punto poi mi inginocchiai e pregai: Signore, dovrei ora appoggiarmi solo alla tua Parola o alla tradizione? Allora il Signore fece il miracolo in me. Da un momento all’altro mi separò dalla dottrina romana. Fui libero di ricevere la Parola di Dio senza pregiudizi. ”

Grazia

Ds. Vanhuysse iniziò leggendo il libro di Isaia. “Quando leggei Isaia 53, il Signore mi mostró il Cristo e mi accorsi di essere un uomo peccatore. Poi mi inginocchiai e chiesi perdono per tutti i miei peccati che avevo commesso come sacerdote. Ed i miei peccati vennero perdonati. Mi fú permesso di vivere per grazia, grazie a Gesù Cristo “.

https://www.sentiero-cristiano.it/testimonianze-di-fede/testimonianza-di-toon-vanhuysse

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook