Proseguiamo il nostro percorso fra i termini più caratteristici della lingua ebraica, dopo avere analizzato HESED – Amore e EMUNAH – Fede.
Oggi concentreremo la nostra attenzione su un terzo termine molto importante, TEFHILLAH – Preghiera, (H8605 Dizionario Strong). Molto spesso ci sentiamo ribadire che tutta la nostra vista si deve concentrare sulla preghiera, che la preghiera è alla base della vita cristiana. E sicuramente non possiamo che concordare con queste affermazioni. Ma quale tipo di preghiera davvero Dio gradisce? Lo stesso termine “preghiera” trova una definizione nei nostri dizionari che ci fa pensare ad una implorazione, ad una supplica verso Dio. E molto spesso noi ricorriamo alla preghiera per chiedere direttamente a Dio qualcosa. Ma è davvero questo il senso della preghiera? Se ricorriamo al termine ebraico che abbiamo utilizzato poc’anzi, troviamo molto chiaramente che questo termine significa espressamente “Esaminatevi”.
Allora, questo ci da spunto per modificare radicalmente il nostro modo di pregare. La preghiera non è una sorta di lista di viveri del supermercato… della serie “ho questi bisogni” compro questi viveri! La preghiera come base fondamentale necessita di un esame di noi stessi nei confronti della Parola di Dio. Come lo stesso “Padre nostro” ci insegna, al primo posto nella nostra preghiera deve esserci la santificazione del Suo nome e l’invocazione del Suo Regno. E come possiamo “santificare” il nome di un Dio che è già tre volte Santo? Molto semplicemente esaminando la nostra condotta e correggendoci secondo la Parola di Dio. Dio ha messo il Suo nome in noi, e pertanto si aspetta che il nostro comportamento sia di conseguenza “corretto”, e, siccome molto spesso non lo è venendo noi stessi meno, dobbiamo attraverso la preghiera cercare di modificare il nostro atteggiamento, chiedendo espiazione dei nostri peccati.
Le richieste, o i bisogni sono talmente noti a Dio che saranno una logica conseguenza della benedizione di Dio nella nostra vita.
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