Secondo me dovresti rimetterti in carreggiata, si, non stai viaggiando nella giusta corsia. Non parlo della direzione in cui stai andando ma della corsia errata. Caro amico\a potresti finire nei pasticci.
Il problema nella tua vita non è tanto dove stai andando ma è come ci stai andando. Devi riconoscere che fai proprio fatica ad ascoltare i consigli che ti vengono dati.
Molto probabilmente arriverai lo stesso a destinazione ma questa strada che stai percorrendo ti potrebbe procurare molti dolori e rischieresti ad un certo punto di mollare tutto perché ti senti insufficiente, inadempiente e senza forze per proseguire.
Spesso hai probabilmente udito: “Segui il tuo cuore”, è una bella frase ma il problema è proprio il cuore più di ogni altra cosa.
Leggi cosa dice il profeta Geremia a riguardo: “Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa, e insanabilmente maligno; chi potrà conoscerlo”? Geremia 17:9
Il cuore dell’uomo si può rivelare ingannevole, maligno, insondabile.
Credi di conoscere te stesso? Credi di conoscere il tuo cuore? Hai mai fatto l’esperienza di scoprire in una determinata situazione un “lato” di te stesso che non conoscevi e non ti aspettavi? Ne sei rimasto meravigliato della tua reazione. È molto difficile conoscere se stessi. Scoprire pienamente come è fatto il nostro cuore e cosa ci sia al suo interno, ovviamente parlo del “cuore spirituale” quale sede dei pensieri e sentimenti, è davvero arduo.
Alcuni hanno addirittura PAURA di stare soli con se stessi, perché scoprono o si trovano a riflettere su chi realmente sono, e quella realtà fa male.
Gesù un giorno disse: “Ma ciò che esce dalla bocca viene dal cuore, ed è quello che contamina l’uomo. Poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni. Queste sono le cose che contaminano l’uomo;” Matteo 15:18-20
C’è qualcuno che conosce il nostro cuore meglio di Gesù? Meglio del nostro Creatore? Colui che ci ha creati conosce benissimo il cuore dell’uomo.
“Ma Gesù, conosciuti i loro pensieri, disse: «Perché pensate cose malvagie nei vostri cuori?” Matteo 9:4
Gesù conosce esattamente cosa ti sta passando dalla testa in questo momento, davanti a lui sei “scoperto”.
Ora, Gesù conosce in profondità il tuo cuore, sa esattamente com’è fatto il tuo cuore e ciò che lo soddisfa, è saggio affidarsi a lui riconoscendo che non sempre quello che a te sembra giusto in realtà lo sia.
“Ma costoro dicono: “È inutile; noi vogliamo camminare seguendo i nostri pensieri, vogliamo agire ciascuno seguendo la caparbietà del nostro cuore malvagio”. Geremia 18:12
Parlare con Dio in questo modo è difficile, ma a volte la “posizione” che prendiamo dentro è proprio questa descritta nel passo biblico: “parafrasando – faccio quello che mi dice la testa, seguirò il mio cuore, so quello che faccio”.
Ricordati che il cuore dell’uomo nessun può conoscerlo nella sua vastità.
“Eppure il mio popolo mi ha dimenticato, offre profumi agli idoli vani; lo hanno fatto inciampare nelle sue vie, che erano i sentieri antichi, per seguire sentieri laterali, una via non appianata” Geremia 18:15
Qualcosa o qualcuno ti ha fatto inciampare mentre camminavi tranquillo per la tua strada.
Eri sereno, facevi la tua vita, ma poi determinate situazioni hanno contaminato il tuo modo di pensare, il tuo modo di agire, le tue relazioni con gli altri, la tua relazione verso i tuoi genitori, verso i tuoi amici, verso il tuo datore di lavoro, a scuola, la comunicazione con tua moglie\marito è cambiata. Cosa è successo? A cosa hai permesso di modificare il tuo “cuore”? A chi hai permesso di rovinare il tuo percorso? Stava procedendo tutto bene ed ora? Sei confuso?
Caro amico, non stai sbagliando tutto, hai solo dimenticato o lasciato il “sentiero antico”. Hai cominciato come dice il profeta Geremia a camminare per vie “laterali” che non sono percorsi appianati. Ci sono sassi, dislivelli, buche, sono sentieri che non conosci, che nessuno ha mai fatto prima e nessuno può dirti come sono, ma una cosa è certa che questo nuovo cammino ti porterà sofferenza e confusione.
Credi di agire bene? Sei convinto che questo percorso ti farà bene? Lascia parlare Colui che ti ha creato, Colui che conosce il tuo cuore e sa benissimo di cosa hai bisogno. Nella tua vita hai perso qualcosa, qualcuno ti ha derubato di qualcosa, ti hanno messo delle “trappole” e sei inciampato, ed hai pensato di prendere un sentiero laterale.
Quest’oggi per mezzo dello Spirito Santo ti esorto a ritornare sul sentiero di prima, sul sentiero antico, quello che ti ha mostrato qualcun altro che ti voleva e ti vuole bene.
Hai dimenticato Dio?
Ti sei piegato a degli idoli quali: sesso, voglia di potere, guadagno facile, droghe, prostituzione, orgoglio, il tuo IO, alcool, la legge dell’attrazione, magia, satanismo … a chi o cosa si sta rivolgendo il tuo cuore?
Credi di non aver più bisogno di Dio?
“Ed egli disse loro: «Voi vi proclamate giusti davanti agli uomini; ma Dio conosce i vostri cuori; perché quello che è eccelso tra gli uomini, è abominevole davanti a Dio.” Luca 16:15
“Poiché se il nostro cuore ci condanna, Dio è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa.” 1 Giovanni 3:20
Ricordati, Dio conosce veramente il tuo cuore, quello che per te potrebbe essere una cosa buona, eccelsa, potrebbe essere abominevole davanti a Dio e quindi ti porterà alla rovina.
Perciò affidati a Lui quest’oggi, proprio in questo momento, lascia che Lui prenda il pieno controllo della tua vita, che Lui direzioni il tuo cammino, Dio ti riporterà di nuovo sul “sentiero antico” e tu ne avrai benedizione e sarai nuovamente felice ed il tuo cuore sarà finalmente sazio ed appagato.
“Trova la tua gioia nel SIGNORE, ed egli appagherà i desideri del tuo cuore. Riponi la tua sorte nel SIGNORE;
confida in lui, ed egli agirà.” Salmi 37:4-5
Francesco Caldaralo – notiziecristiane.com
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui