STATI UNITI – Presentato un progetto di legge per facilitare l’immigrazione dei cristiani mediorientali perseguitati

IRAQ_-_VATICANO_-_profughi_marcia-420x262Washington – due membri del Congresso Usa eletti in California hanno presentato un disegno di legge mirante a favorire l’immigrazione negli Stati Uniti dei membri delle minoranze religiose minacciate di violenza da parte dei jihadisti dello Stato Islamico, in Siria e Iraq. Come sottolineano fonti informative statunitensi, il disegno di legge mira soprattutto a facilitare l’immigrazione negli Usa di cristiani siriani e iracheni che hanno dovuto abbandonare le proprie case per l’offensiva dei jihadisti e desiderano unirsi alle già folte comunità della diaspora caldea, sira e assira presenti in territorio statunitense.

Duncan Hunter e Juan Vargas (questi i nomi dei due uomini politici) stanno sponsorizzando il disegno di legge. L’iniziativa, presentata la settimana scorsa, è sostenuta in maniera bipartisan da parlamentari di diverso schieramento, a partire dal parlamentare democratico John Conyers, il quale presentando il testo del disegno di legge ha spiegato che esso ha lo scopo di affrontare “l’urgente necessità per l’America di fornire un rifugio sicuro per le persone perseguitate”.

Le più numerose comunità di immigrati cristiani mediorientali negli Stati Uniti si trovano nella parte orientale di Detroit (Michigan) e nella Contea di San Diego (California).

Mentre in Usa le politiche sull’immigrazione continuano a essere al centro di dibattiti accesi, il disegno di legge darebbe priorità a iracheni e siriani che appartengono a una comunità religiosa perseguitata e vogliono trasferirsi in Usa fruendo del Programma di ammissione per i rifugiati.

Fonte: http://www.fides.org/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook