contatore pagine

Spargere semi

Ma quello che ha ricevuto il seme in terra buona… porta del frutto e, così, l’uno rende il cento, l’altro il sessanta e l’altro il trenta. Matteo 13:23

Ho ricevuto una bellissima email da una donna che mi ha scritto: “Tua mamma era la mia insegnante di prima elementare a Putnam City, nel 1958. Era una maestra molto brava, gentile ma anche severa! Ci insegnò il Salmo 23 e ce lo fece recitare di fronte alla classe; io ero terrorizzata! Eppure quello fu il solo contatto che ebbi con la Bibbia fino al 1997, quando diventai credente. A quel punto, rilessi il salmo e affiorarono i ricordi della maestra McCasland”.

Gesù raccontò ad una grande folla la parabola di un agricoltore che andava spargendo il suo seme su terreni diversi: una strada battuta, un terreno roccioso, un terreno tra le spine e una terra fertile (Matteo 13:1-9). Se alcuni di questi semi non portarono mai frutto, “quello che ha ricevuto il seme in terra buona è colui che ode la parola e la comprende; egli porta del frutto e, così, l’uno rende il cento, l’altro il sessanta e l’altro il trenta” (v. 23).

Durante i vent’anni che mia madre lavorò alla scuola elementare pubblica, oltre che insegnare a leggere, scrivere e fare i conti, sparse semi di gentilezza, semi del messaggio dell’amore di Dio.

L’email di quella ex-alunna si concludeva così: “Ovviamente ci sono state altre persone che mi hanno influenzato nella mia vita cristiana, col tempo. Ma il mio cuore torna sempre al Salmo 23 e alla gentilezza di tua madre”.

Se oggi spargiamo un seme dell’amore di Dio, potrebbe produrre un raccolto sorprendente.

Signore, oggi ti chiedo che la mia vita possa spargere semi buoni intorno a me. Aiutami a donare ad altri ciò che Tu hai messo in me.
Noi spargiamo il seme, Dio produce il raccolto.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook