La chiesa evangelica ha sperimentato un notevole incremento in Spagna in questi ultimi anni , triplicando il numero dei luoghi di culto.
La città di Madrid è quella che hanno sperimentato il maggiore aumento del numero degli evangelici negli ultimi 15 anni, secondo uno studio reso pubblico dall’Istituto Evangelismo a Fondo.Gli evangelici di Madrid sono attualmente l’1,43% della popolazione, mentre nel 1997 erano appena lo 0,25%. In totale si contano 92.783 evangelici, un numero al quale bisogna aggiungere i membri della Chiesa Filadelfia, non compresa nella statistica per carenza di dati, come spiegato dall’Istituto Evangelismo a Fondo di Siviglia.
Cosicché nel corso di questi ultimi 15 anni il numero degli evangelici è aumentato di sette volte nella capitale spagnola.
Anche il numero delle chiese è cresciuto, passando dalle 189 del 1997 alle 558 del 2012, triplicando praticamente il numero dei luoghi di culto.
Ma ci sono ancora molti comuni senza una chiesa evangelica. Sono tra 179 e 127 i comuni dove ancora non non è presente nessuna chiesa evangelica.
Il numero degli evangelici negli ultimi 15 anni è cresciuto del 600%, un numero notevole se si tien conto che l’incremento nel contesto generale è stato nello stesso periodo solo il 25%.
Nel 2012 sono state registrate 215 nuove organizzazioni evangeliche. I dati forniti dall’Istituto Evangelismo a Fondo.
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui