Genesi 49:1 | Poi Giacobbe chiamò i suoi figli e disse: «Radunatevi, e vi annuncerò ciò che vi avverrà nei giorni a venire. Radunatevi e ascoltate, o figli di Giacobbe!
Date ascolto a Israele, vostro padre! Ruben, tu sei il mio primogenito, la mia forza, la primizia del mio vigore, eminente in dignità ed eminente in forza. Impetuoso come l’acqua, tu non avrai la preminenza, perché sei salito sul letto di tuo padre e hai profanato il mio letto su cui eri salito.
LE BENEDIZIONI PROFETICHE DI GIACOBBE INIZIANO CON IL PRIMOGENITO, RUBEN.
ABBIAMO GIÀ TRATTATO UN TERRIBILE EPISODIO DELLA VITA DI RUBEN NEL DEVOZIONALE “PECCATI IN FAMIGLIA”, PER LO SVILUPPO DELLE CONSEGUENZE LO RICORDIAMO.
Ruben andò e si unì a Bila, concubina di suo padre, e Israele venne a saperlo. Genesi 35:21-22
A CAUSA DI QUESTO PECCATO, RUBEN PERSE LA PRIMOGENITURA, LA PREMINENZA SUI FRATELLI.
SCIUPÒ UNA GRANDE OPPORTUNITÀ, PAGÒ UN GRANDE PREZZO.
IL DEVOZIONALE DI OGGI VUOLE PERÒ INCORAGGIARE E RESPONSABILIZZARE QUANTI SONO COSCIENTI DI AVER PERSO DELLE OPPORTUNITÀ IMPORTANTI NELLA VITA.
NON PREDICHIAMO UN VANGELO EDULCOLORATO, UNA GRAZIA PERMISSIVA O IL MINISTERIO A OLTRANZA, COMPRESO IL PECCATO, CREDIAMO INVECE CHE NECESSITIAMO DI SANTIFICAZIONE E RINUNCIA, CHE QUESTA È UNA VIA STRETTA, CHE IL MINISTERIO PUÒ ESSERE COMPROMESSO E ADDIRITTURA PERDUTO, MA, ALLO STESSO TEMPO, CREDIAMO CHE CHI HA UN SINCERO RAVVEDIMENTO PUÒ ANCORA, IN DIVERSO MODO, SERVIRE DIO.
BISOGNA IMPARARE A SOPRAVVIVERE ALLE OPPORTUNITÀ PERDUTE, IL NEMICO È ABILE A TENERE I CREDENTI CADUTI SOTTO UN COSTANTE SENSO DI COLPA, RENDERLI COLTIVATORI DI RIMPIANTI, OSCURANDO COMPLETAMENTE IL LORO FUTURO PROIETTANDO UNA FREDDA LUCE SUGLI ERRORI PASSATI.
TI TROVI IN QUESTA CONDIZIONE? CONOSCI QUALCUNO?
È VERO, NON PUOI PIÙ ESSERE CIÒ CHE ERI, MA PUOI SCOPRIRE COME ESSERE UTILE ANCORA AL SIGNORE ED AVERE VITTORIA SUL MALE INTERIORE.
RUBEN, SALVÒ GIUSEPPE DALL’ODIO DEI FRATELLI.
*Ruben udí e lo liberò dalle loro mani dicendo: «Non togliamogli la vita». Genesi 37:21
PUOI ESSERE IL SALVATORE OCCULTO DEI FRATELLI OGNI VOLTA CHE SONO CRITICATI, CALUNNIATI, PUOI DIFENDERE LA LORO REPUTAZIONE E LE LORO VITE INTERVENENDO CON PAROLE SAGGE E CORAGGIOSE.
PUOI SVILUPPARE UN POTENTE MINISTERIO DI INTERCESSIONE A FAVORE DEI MINISTRI AFFINCHÉ NON CADONO NEL TUO STESSO LACCIO, PUOI DARE IL TUO CONSIGLIO NELLA GIUSTA DESCRIZIONE, PUOI USARE LA TUA STORIA COME MONITO PER I TUOI FRATELLI.
DAVIDE AVEVA UN GRANDE DESIDERIO, COSTRUIRE UN TEMPIO AL SIGNORE, MA LA SUA CONDOTTA LO PRIVÒ DI QUESTA OPPORTUNITÀ.
ma il Signore disse a Davide mio padre: “Tu hai avuto in cuore di costruire una casa al mio nome, e hai fatto bene ad avere questo pensiero; però, non sarai tu a costruire la casa; ma il figlio che uscirà dai tuoi lombi, sarà lui a costruire la casa al mio nome”. 1 Re 8:18-19
DAVIDE NON POTÉ COSTRUIRE IL TEMPIO MA SI DEDICÒ AD APPROVIGGIONARE TUTTO IL MATERIALE E A PREPARARE IL FIGLIO, SALOMONE, A COSTRUIRLO.
LE COSE CHE NON PUOI PIÙ FARE TU PUOI AIUTARE ALTRI A REALIZZARLE.
IMPARA A SOPRAVVIVERE AI TUOI ERRORI, SE HAI AVUTO UN SINCERO PENTIMENTO E RAVVEDIMENTO, LA TUA VITA PUÒ ESSERE ANCORA UTILE AL REGNO.
TOGLI IL POTERE AL DIAVOLO, BASTA AVERGLI DATO IL TUO PASSATO, ADESSO PORTA CON CORAGGIO IL PESO DELLA CATTIVA CONSIDERAZIONE, DEL GIUDIZIO GRATUITO, DALL’ETICHETTA CHE TI SEI ATTACCATO, MA SAPPI CHE TI ASPETTA LA GLORIA FUTURA, CHE NELLA TUA STANZETTA SARAI SEMPRE ONORATO DAL RE, E CHE DEI SERVI HANNO RICEVUTO DAL SIGNORE L’INCARICO DI DARTI CONSOLAZIONE E CONSIDERAZIONE.
SOPRAVVIVI RUBEN, NON SEI IL PRIMO MA SEI UTILE AL PRIMO, A GESÙ CRISTO.
RISPLENDI.
Tino Di Domenico
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook