Gen 19:12 Quegli uomini dissero a Lot: «Chi hai ancora qui? Fa’ uscire da questo luogo generi, figli, figlie e chiunque dei tuoi è in questa città, 13 perché noi distruggeremo questo luogo. Infatti il grido contro i suoi abitanti è grande davanti al SIGNORE, e il SIGNORE ci ha mandati a distruggerlo». 14 Allora Lot uscì, parlò ai suoi generi che avevano preso le sue figlie, e disse: «Alzatevi, uscite da questo luogo, perché il SIGNORE sta per distruggere la città». Ma ai suoi generi parve che volesse scherzare.
L’esperienza con l’Iddio Salvatore deve procurare in noi la consapevolezza del grande beneficio che abbiamo ricevuto assieme a quella del grande pericolo che abbiamo scampato, a ciò si deve aggiungere la nostra responsabilità di trasferire a chi ci circonda un messaggio chiaro e urgente sulla necessità e possibilità di essere salvati.
Gli uomini dissero a Lot: chi hai ancora qui? Il Signore dice a te: chi hai ancora nella tua famiglia che deve essere salvato? Hai ancora quella promessa: credi in Gesù e sarai salvato tu e la tua famiglia?
Forza, non ti stancare di annunziare loro il Vangelo, neanche tu ti sei convertito ai primi tentativi di chi ti ha evangelizzato, sacrifica anche quelle beghe familiari fatte da interessi e gelosie, niente vale più delle anime dei tuoi cari, Dio ha affidato a te la Buona Notizia per le loro vite, tu sei testimone della grazia di Dio, parla ai loro cuori della necessità di uscire dal peccato, fallo con amore ma con fermezza.
La testimonianza di molti nelle loro famiglie è diventata qualcosa di ridicolo, è fatta da polemiche e frivolo chiacchiericcio, questo è il tempo di recuperare la gravità del lieto annuncio, la posta in palio è altissima, un’anima perduta lo è per l’eternità, ai familiari di Lot sembrava che egli volesse scherzare.
Una considerazione più attenta ci deve indurre a pensare quanto sono attendibili le nostre espressioni e perché la gente può pensare che stiamo scherzando, ebbene le nostre parole prendono forza dalla nostra condotta, SOLO CHI È ATTENDIBILE È CREDIBILE.
Il termine attendibile significa: “che merita di esser preso in considerazione”,
QUINDI SOLO COLUI CHE È FERMO IN CIÒ CHE CREDE RENDERÀ CREDIBILE CIÒ IN CUI EGLI È FERMO.
Coraggio, il Signore vuole usarti per la salvezza della tua casa, molti stanno sognando di essere mandati chissà dove e non si accorgono di chi gli muore accanto, la priorità è la tua famiglia, quando Israele doveva conquistare Gerico mandò delle spie che furono aiutate da Raab , una prostituta del posto, che chiese a questi uomini di risparmiare la sua famiglia, possiamo immaginare le relazioni tra una prostituta e i suoi parenti, tutta la vergogna e le ferite, ma quando si avvicinò il giudizio questa donna contribuì in modo significativo alla salvezza della sua famiglia.
A chi ancora dei tuoi devi parlare del Signore? Stai rendendo le tue parole credibili per mezzo della tua condotta? Sono i tuoi cari per te così importanti da richiedere il sacrificio dei tuoi interessi?
Ap. 18:4 Poi udii un’altra voce dal cielo che diceva: «Uscite da essa, o popolo mio, affinché non siate complici dei suoi peccati e non siate coinvolti nei suoi castighi.
Corri ai tuoi e conducili fuori da Babilonia e da Sodoma, portali alla Croce dove finalmente troveranno ristoro e salvezza alle loro preziose anime!
Risplendi!
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui