Solidarietà al presidente del Parco dei Nebrodi

parco_dei_nebrodi_-_rocche_del_crasto06L’Assemblea di Circuito delle chiese metodiste e valdesi di Sicilia ha espresso solidarietà a Giuseppe Antoci, sfuggito ad un agguato mafioso.

Nella notte tra il 17 e il 18 maggio scorso il presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci – già da tempo sottoposto a tutela per le serie minacce subite in seguito ai protocolli di legalità messi in atto per evitare la concessione di ampie zone di pascoli alla mafia – è sfuggito ad un agguato in piena regola avvenuto sui Nebrodi tra Cesarò e San Fratello.

Domenica 22 maggio l’Assemblea del XVI Circuito delle chiese metodiste e valdesi di Sicilia, riunita a Riesi (CL) in seduta ordinaria, ha approvato un atto nel quale ha espresso la propria solidarietà al Presidente dell’Ente Parco, alle persone della sua scorta e al sindaco di Troina, Sebastiano Fabio Venezia, anch’egli impegnato nella battaglia di legalità promossa da Antoci, e la cui scorta è stata ulteriormente rafforzata in seguito a tale attentato.

Nell’occasione, le chiese valdesi e metodiste (che come tutte le chiese protestanti pongono la Bibbia al centro della propria riflessione ed azione) hanno inteso ribadire che il testo biblico fa della terra un dono di Dio, temporaneamente affidato ai singoli con il compito di curarlo nel rispetto dell’ambiente e dell’interesse comune (cfr. Levitico 25), cosicché l’atteggiamento di chi si appropria con la forza o con la frode della terra per farne mera occasione di acquisizione illecita di fondi europei è da considerarsi in grave contrasto, non solo con la legge dello Stato e dell’UE, ma anzitutto con il testo sacro.

Inoltre, l’Assemblea ha inteso ribadire l’impegno per la legalità e contro la mafia delle chiese valdesi e metodiste siciliane, il quale si concreta, non solo nella Giornata della legalità di tali chiese, partita dal Sud e oggi divenuta nazionale, ma soprattutto nell’impegno educativo quotidiano delle scuole metodiste e valdesi presenti a Riesi (Servizio Cristiano), Palermo (Centro Diaconale “La Noce”) e Scicli-RG (Opera Diaconale Metodista), delle scuole domenicali dei bambini tenute con perseveranza da molte chiese siciliane, dei gruppi giovanili e femminili etc.

Pertanto, le chiese metodiste e valdesi ribadiscono la propria vicinanza a quanti condividono con esse l’impegno per la legalità e il riscatto sociale e civile della Sicilia.

Foto: By tato grasso – Own work (personal work), CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1451854

Angela Castiglione | Riforma.it

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook