Dire “Andrà tutto bene” a una persona impaurita o in preda all’ansia, equivale a dire “stai tranquilla” ad una donna arrabbiata, non so se abbiate mai fatto quest’esperienza al limite del paranormale, ma vi assicuro che non risolverete il problema, anzi, probabilmente avrete l’effetto opposto.
Le persone non hanno bisogno di parole, la paura e l’ignoranza le anestetizzano, le rendono prigioniere dei propri pensieri, le spingono a credere alla propria immaginazione come se fosse realtà e a cercare di esorcizzare le proprie mancanze interiori palesando spesso esternamente l’opposto di quello che vivono internamente.
Non è vero che andrà tutto bene, non è vero che torneremo alla normalità, non è vero che il mondo sarà un posto migliore dopo questa crisi.
Il mondo continua ad andare avanti e appena torneremo a mettere il naso fuori, torneremo a vedere le sue ingiustizie, le sue perversioni, il suo egoismo/narcisismo, il suo allontanamento totale verso Dio o peggio ancora, la ricerca religiosa e ossessiva di Dio, cioè la legge applicata senza misericordia, che non solo non serve a niente, ma allontana anche le persone dalla ricerca della Verità perché accecate da una falsa religione che le schiavizza anziché renderle libere.
C’è però una Speranza, c’è una categoria di persone alla quale andrà tutto bene:
“Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio” Rom. 8:28
Cosa vuol dire? Che queste persone non si ammalano, non soffrono, non hanno debiti, paure o difficoltà?!
No, se fosse così dovremmo mettere i tornelli agli ingressi delle chiese per gestire l’afflusso di gente, questo passaggio sta a significare che anche in queste cose, siamo certi che Dio ha il meglio per le nostre vite, in tutte queste cose, noi siamo più che vincitori, in virtù di Colui che ci ha amati.
Qualcuno potrebbe obiettare “Come fai a essere vincitore se continui a essere sottoposto a queste cose?” A cosa ti serve credere?”
Perché dentro ho qualcosa che nemmeno la malattia, la morte, il lutto, la paura o i problemi in generale possono togliermi: la Pace che viene dall’aver fatto pace con Dio e di conseguenza, aver tolto ogni valore a ogni altra possibile problematica.
Un giorno Gesù stava facendo un discorso simile ai suoi discepoli e concluse dicendo: “Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete grandi difficoltà; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo”
Non andrà niente tutto bene, finché non si sperimenta questa pace.
Davide Di Domenico
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook