“Se viviamo per lo Spirito, camminiamo altresì per lo Spirito” (Galati 5:25). Molti di noi hanno udito l’espressione “camminare nello Spirito” nel corso degli anni, ma cosa vuole dire realmente? Credo che voglia dire ottenere da Dio un’incredibile e chiara direzione senza ombra di dubbio. Lo Spirito Santo dà istruzioni chiare e dettagliate a coloro che camminano con Lui.
I primi cristiani non camminarono nella confusione. Erano guidati dallo Spirito in ogni loro decisione, ogni loro mossa e azione. Lo Spirito parlava loro e li guidava ogni giorno e nessuna decisione veniva presa senza prima consultarlo. Il motto della chiesa in tutto il Nuovo Testamento era: “ Chi ha orecchi da udire, oda!” (Matteo 11:15).
Camminare nello Spirito vuol dire non preoccuparci di nulla nonostante ciò che ci accade. Paolo è un ottimo esempio da seguire. Ci sono molti esempi nella Parola sul cammino nello Spirito di Paolo ed eccone un paio.
Lo Spirito avvertì Paolo che il suo viaggio verso Gerusalemme lo avrebbe portato alla prigionia e cosa accadde? “Un certo profeta di nome Agabo, scese dalla Giudea…. Prese la cintura di Paolo, si legò mani e piedi, e disse: «Questo dice lo Spirito Santo: Così legheranno i Giudei a Gerusalemme l’uomo a cui appartiene questa cintura e lo consegneranno nelle mani dei gentili»” (Atti 21:10-11). Paolo stava per essere avvertito in modo da essere preparato.
Se vogliamo camminare nello Spirito, dobbiamo credere che Dio sia in grado di liberarci da ogni schiavitù di Satana. Paolo e Sila erano in prigione ma la Parola ci dice che: “Verso la mezzanotte Paolo e Sila, pregando, cantavano inni a Dio” (Atti 16:25). Dio fece tremare la terra ed aprì le porte della prigione “e le catene di tutti si spezzarono” (verso 26).
Nonostante le tue circostanze, rialzati nello Spirito, comincia a pregare, canta e fidati di Dio e sta’ a guardare mentre ti libera!
David Wilkerson | worldchallenge.org
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui