Per colpa di alcune decisioni sbagliate, Linda era finita in prigione in un Paese straniero. Restò in carcere per sei anni, e quando fu rilasciata non aveva un posto dove andare. Era convinta che la sua vita fosse finita! Mentre la sua famiglia raccoglieva i soldi per comprarle il biglietto aereo del ritorno, una coppia gentile le offrì una sistemazione, cibo e una mano tesa. Linda era talmente toccata dalla loro bontà che volle ascoltare la buona notizia di un Dio che la amava e che desiderava darle una seconda possibilità.
Linda mi ricorda Naomi, la vedova nella Bibbia che perse suo marito e due figli in un Paese straniero e pensava che la sua vita fosse finita (Ruth 1). Tuttavia, il Signore non si era dimenticato di Naomi: grazie all’amore di sua nuora e alla compassione di un uomo timorato di Dio (Boaz), Naomi sentì nuovamente l’amore di Dio e ricevette una seconda possibilità (4:13-17).
Lo stesso Dio si prende cura di noi oggi. A volte ci ricorda della Sua presenza grazie all’amore di altre persone. Altre volte possiamo vedere la grazia di Dio nella mano tesa di qualcuno che neanche conosciamo bene. Ma soprattutto, Dio stesso desidera darci un nuovo inizio. Proprio come Linda e Naomi, abbiamo bisogno di vedere la mano di Dio nella nostra vita di ogni giorno e realizzare che Egli non smette mai di mostrarci la Sua bontà.