Una verità conosciuta a livello Cerebrale, è facilmente manipolabile dal diavolo, ecco perché il Salmista chiede a Dio: INSEGNAMI VERITA’ NELL’INTERIORE. L’unica verità pura ed immacolata è quella che procede dalla bocca dell’Eterno, per questa ragione Gesù dice Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
FRATELLI, ci siamo mai “chiesti” perchè Pilato chiese a Gesù «Che cos’è verità?» Per Pilato “Verità”era una parola poco usata, in quanto verità non c’era in loro. Pilato non ebbe una risposta; Gesù, non gli rispose; ma a noi,… Gesù ci spiega non solo cosa è Verità. Gesù ci parla di “Libertà”, e di schiavitù interiore” ECCO UN ESEMPIO della schiavitù interiore dice…«In verità, in verità vi dico che chi commette il peccato è schiavo del peccato.)Invece… “VERITA’ INTERIORE” significa ricevere la verità di Dio nel cuore, nello spirito rinnovato dallo Spirito Santo, e per essere più preciso? VIVIFIFATO = RINATO DA DIO
Giovanni 8:36 Se dunque il Figlio vi farà liberi, voi, sarete veramente liberi.
Ecco perchè il Salmista dice: INSEGNAMI VERITA’ NELL’INTERIORE. Un cuore Rinnovato dalla Verità è Invulnerabile. Al massimo l’uomo,… potrà peccare nella carne, ma con lo spirito vivificato no! Perchè lo spirito rinnovato è Incorruttibile. Perchè Colui che sta dentro di noi, cioè,.Gesù, ci protegge da ogni attacco dell’avversario, per questo motivo uno spirito Vivificato non può peccare! ECCO IL PERCHE’uno spirito vivificato… NON PUO’ PECCARE (1Giovanni 3:9 Chiunque è nato da Dio non persiste nel commettere peccato, perché il seme divino rimane in lui, e non può persistere nel peccare perché è nato da Dio. Il SEME Divino è lo Spirito di Cristo che è venuto ad abitare in noi.
ORA QUALCUNO POTREBBE LAMENTARSI E DIRE…. come mai…. io non riesco a fare ciò che desidera il mio cuore, e faccio sempre quello che la mia carne desidera? Ora vi spiego il perchè… NOI, siamo più orientati a soddisfare i desideri della carne, più di quelli dello spirito vivificato, quando ho detto Noi,… mi riferivo al nostro essere, “all’individuo” della nostra Anima, alla Persona del nostro IO, il nostro Ego, Noi, Per molto tempo tutti noi eravamo nelle tenebre e servi del peccato, quindi abbondando il peccato in noi… anche la morte regnava su tutto il nostro essere. Quindi la nostra Anima, il nostro essere, l’uomo interiore era servo del peccato e schiavo del male “ORA BADATE BENE” L’opera di Dio, “dopo” che ci ha vivificati. QUEL SOFFIO che si era spento a motivo della disubbidienza, interrompendo ogni rapporto con Dio Padre, Gesù è venuto per ridarci “la dignità di figli di Dio” QUEL SOFFIO DA PARTE DI DIO CI E’ STATO RIDATO,Gesù soffiò su di loro….Giovanni 20:22 Detto questo, soffiò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo. Si fratelli,quel soffio donatoci da Gesù ha ridato vita al nostro spirito umano. QUEL SOFFIO rimarrà per sempre con noi, sarà il nostro Consigliere, il nostro Consolatore, il nostro Maestro, (anche Giobbe ne parlò)Giobbe 32:8 Ma quel che rende intelligente l’uomo è lo spirito, è il soffio dell’Onnipotente. Questa presenza di Dio in noi sarà come un campanello d’allarme che suonerà per avvertirci quando sbagliamo, si fratelli…. continueremo a sbagliare finchè saremo in questo corpo mortale.
Romani 7:24 Me infelice! Chi mi libererà da questo corpo di morte?
FRATELLI ED AMICI, IL PADRE CI HA DONATO GESU’, IL QUALE HA VINTO PER NOI DONANDOCI UNA VITTORIA ETERNA, GESU’ desidera che in minima parte anche noi partecipiamo a questa vittoria contro il male che prima ci teneva schiavi. Se prima per noi era impossibile vincere il male….; oggi non più, abbiamo uno spirito vivificato, ed abbiamo Gesù che ci sostiene nel di dentro. Oggi possiamo vincere i nostri vecchi sentimenti, spesso sentiamo dire da Gesù…. A CHI VINCE… IO DARO’) si, fratelli,… le cose sono cambiate! Ora con Cristo siamo più che vincitori, e se qualcuno cade e ricade?… Ci Rialzeremo, perchè al contrario degli ingiusti..il giusto, si rialzerà sempre, in quanto abbiamo un avvocato presso il Padre “Cristo Gesù “Uomo” ….FRATELLI, avendo inteso questo….. e della Libertà che abbiamo…. in Cristo. Stiamo attenti “però”a non cadere in un altro errore,… Pensando…. che possiamo cadere , tanto domani ci rialzeremo! No, Questo significa tentare il Signore! Galati 5:13 Perché, fratelli, voi siete stati chiamati a libertà; soltanto non fate della libertà un’occasione per vivere secondo la carne, ma per mezzo dell’amore servite gli uni agli altri;
FRATELLI quello che ho appena detto… va inteso spiritualmente, altrimenti…. se, viene inteso male? Può fare più male ; che bene! FRATELLI noi tutti stiamo percorrendo la via della santificazione, lo Spirito Santo intende rinnovare TUTTO il nostro essere, CORPO, ANIMA E SPIRITO.FRATELLI, prima della Grazia del Padre, e di questa conoscenza del Dono di Dio…. il nostro spirito era debole, e se volete aggiungere pure… noi tutti eravamo spiritualmente morti nel peccato. Ora che il nostro spirito è stato VIVIFICATO… A ripreso a vivere in Cristo Gesù, risuscitando con Lui. Ripeto “lo spirito non può peccare; ma la carne purtroppo si! Ben lo spirito è forte; ma la carne è debole ESEMPIO… chiedo ai fratelli…”RINATI”chi di voi sarebbe capace di peccare nello spirito contro Dio? Chi di voi nello spirito sarebbe capace di rinnegare Dio? NESSUNO DI NOI SAREBBE CAPACE DI FARLO! E’ sapete perchè? Nel di dentro siamo già delle nuove creature ad immagine di Cristo, Ora il nostro spirito Possiede già la vita eterna che va rinnovandosi perchè stiamo percorrendo col Signore Gesù la via della Santificazione. Ora siamo in attesa di essere sopravvesti da un corpo nuovo “Incorruttibile” che riceveremo a conclusione del lavoro che ha già iniziato in noi Gesù, e che sta portando avanti con l’ausilio= aiuto” dello Spirito Santo. Cosi quando Gesù ritornerà Ciò che è ancora imperfetto in noi “il corpo” riceverà l’incorruttibilità. Fratelli so che questa Tematica è difficile da capirsi?… Che il Signore ci aiuti dandoci Luce a comprendere questo suo lavoro che ha iniziato in noi. FRATELLI, STIAMO ATTENTI…. Qualcuno di fronte a quello che ho detto sopra, se non è fermo nella Fede, potrebbe cadere sotto le accuse del diavolo. Il diavolo potrebbe accusarlo dicendogli…… Ai visto?… Tu,…non sei un figlio rinato da Dio! Tu, pecchi continuamente! INVECE CHI, ha capito il piano della salvezza….potrà dire a satana quando verrà attaccato…..TU NON HAI PIU’ NULLA IN ME! In quanto la mia vita è nascosta in Cristo Gesù ed appartengo solo a Lui.
Badate bene a quello che Gesù ha fatto, Intanto Gesù ha compiuto in noi una purificazione interiore. Il nostro spirito che era morto, e stato vivificato con la sua resurrezione. Ora non siamo più, ne deboli e ne più soli, Gesù ora può abitare in noi, per lo Spirito suo Santo in quanto lo fa, per lo Spirito Santo. Ecco perché aveva urgenza di ascendere alla destra del Padre, per poter venire in noi con tutta la sua potenza e Gloria Giovanni 16:7 Eppure, io vi dico la verità: è utile per voi che io me ne vada; perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò. FRATELLI.. Gesù in noi, sta facendo quello che consigliò ai Farisei di fare per primo “cioè”di Purificare prima il di dentro che è la parte che in noi era morta, onde questa parte possa portare beneficio a tutto il resto del nostro essere Matteo 23:26 Fariseo cieco! netta prima il didentro della coppa e del piatto; acciocché il di fuori ancora sia netto.
CONCLUDO questa Nota dicendo che, finchè staremo in questo corpo l’anima che ha conosciuto la corruzione e il peccato…. starà sempre in disaccordo con il nostro spirito vivificato, in quanto lo spirito rinnovato vorrà fare la volontà di Dio, INVECE … l’anima vorrà soddisfare i piaceri della carne. Ora però le cose sono cambiate. Ora che il nostro spirito è ritornato a vivere con maggior vigore e forza perchè Cristo in noi è Speranza di Gloria. Quindi ora che lo spirito =”soffio di Dio”ha ricevuto la nuova nascita, con l’aiuto di Gesù potremo piegare, sia l’anima che il corpo alla volontà del Padre, forse,.. una volta cadremo? ma,… due volte ci rialzeremo! Per non cadere… Gesù ci da una soluzione. Matteo 26:41 <Vegliate e pregate, affinché non cadiate in tentazione; lo spirito è pronto, ma la carne è debole>; anche se la carne è debole, e vorrebbe trascinare tutto il nostro essere a peccare.
La preghiera ci sosterrà per rimanere in piedi. E’ anche quando saremo caduti?…. NON DIMENTICHIAMO MAI, GESU’ E’ LA NOSTRA FORZA E IL NOSTRO CANTO, SAPPIAMO DOVE, E DA CHI ANDARE. Si, fratelli quando ci sentiremo oppressi dall’avversario, alziamo il nostro sguardo a Gesù che è stato innalzato per tutti noi, onde noi guardandolo in spirito possiamo ritrovare pace. Consoliamoci fratelli PRESTO Gesù ritornerà e questo conflitto tra l’anima e lo spirito cesserà, in quanto saremo rinnovati intieramente. Dio ci benedica.
Pace a voi tutti voi, Davide Forte
(notiziecristiane.com)
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui