Apre venerdì 31 Marzo alla Casa del Conte Verde di Rivoli la mostra personale che la Città dedica a Francesco Blaganó, artista di provata esperienza e dai molti percorsi, artistici e spirituali.
Il Museo Civico rivolese propone una esposizione delle opere di Francesco Blaganó (che ne cura in proprio l’esposizione), la mostra vuole essere il sunto di un cammino durato molte stagioni, una raccolta che mette insieme il meglio della produzione di questi ultimi anni. Come a segnare un punto fermo nell’excursus dell’artista, sul quale meditare e da cui ripartire.
Molto è stato fatto da Blaganò in questi anni nella ricerca cromatica e stilistica, i concetti si sono arricchiti toccando profondità spirituali, ed ora è giunto il tempo di raccogliere i frutti. L’artista lo fa direttamente in mostra, nelle sale della trecentesca residenza della Casa del Conte Verde, in maniera molto informale, così come se fosse nel suo studio personale, luogo in cui riflette sui propri lavori, senza interferenze, senza appariscente vanità espositiva, ma invitando coloro che conoscono il suo lavoro e non, a cimentarsi e a percorrere questa esperienza artistica, spirituale e visiva, per valutare un cammino completo che appartiene ad un periodo specifico della sua vita.
Circa trecento opere uniformemente tematiche (studi biblici e meditazioni spirituali), tra sculture, quadri e disegni permettono di comprendere a pieno il lavoro recente di Blaganó. In questa mostra sarà possibile ammirare opere che da tempo non sono inserite nei percorsi espositivi, incominciando dal trittico FROM THE DARKNESS TO THE LIGHT o HALL TO THE KING ed altre opere ormai storicizzate, “mescolate” alla più recente produzione, dove anche l’uso dei materiali ha avuto una evoluzione.
Il viaggio emotivo rappresenta la figurazione dell’esperienza di fede che accompagna ancora oggi l’arte di Blaganó. Dipinti e sculture, ma sopratutto disegni, da cui il titolo “DI SEGNO IN SEGNO”…un cammino lungo una vita.
Redazione | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook