Ritrovata la prima chiesa cristiana

Giordania – Degli archeologi hanno scoperto una cava sotterranea nella città di Rihab, e assicurano che si tratta della Chiesa più antica del mondo, datata fra il 33 e il 70 d.C. La cava si trova sotto la chiesa antica di San Giorgio, uno dei luoghi di culto più antichi al mondo. Gli studiosi hanno esplorato la caverna sotterranea scoprendo, almeno secondo quello che ritengono, il luogo di culto più antico al mondo.

Abbiamo scoperto quella che riteniamo essere la prima chiesa cristiana nel mondo, datata fra il 33 e  il 70 d.C.” – ha riportato Abdul Qader Al-Husan – direttore del Centro di Studi archeologici di Rihab. “Abbiamo le prove per credere che questa chiesa ha albergato i primi cristiani, fra cui i 70 discepoli di Gesù Cristo” – ha aggiunto l’archeologo.

Fra le altre cose, gli archeologi hanno scoperto un mosaico che menziona “i settanta che amano Dio“, uno scritto che concorda con ciò che sostiene Luca 10:1. Al-Husan sostiene che i settanta sentendo della persecuzione a Gerusalemme si rifugiarono in questa grotta fondando poi chiese nel nord della Giordania.

Questi primi cristiani vivenano e praticavano la loro fede in segreto fino a che i romani stessi non abbracciarono il cristianesimo anni più tardi.

Dentro la cava c’è uno spazio circolare dove sono disposte delle pietre in cerchio per sedersi. Questo elemento circolare è importante, come sottolinea lo stesso archeologo, perché concorda con ritrovamenti similari per altri luoghi utilizzati per il culto cristiano.

Nella cava si trova anche un tunnel che conduse a una cisterna che provvedeva acqua agli abitanti dell’epoca.

READ MORE

Gabriele Paolini | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook