Parecchi anni fa, ho dovuto fare una scelta che mi è costato il mio lavoro.
Dopo aver mandato 300 richieste di candidatura spontanea, ho avuto il mio primo impiego nel mondo secolare come centralinista. Sfortunatamente, il mio contratto è stato interrotto all’improvviso tre settimane dopo, dopo che fosse stata provata la mia integrità.
Un giorno, nell’ufficio del dirigente, ho risposto al telefono come al solito. Il chiamante chiese di parlare a qualcuno che era proprio nella stanza. Il dirigente mi sussurrò, “dici che la persona che vogliono raggiungere non è qui.” Risposi, “Sono spiacente ma non posso mentire. È contro la mia fede.” Nonostante la sua insistenza, ho mantenuto la mia posizione e ripetuto che non potevo. La terza volta, mi comandò, “dici che non è presente, o sei licenziato subito!” Di fronte al mio rifiuto, mi strappò il telefono dalle mani e mi licenziò al momento.
Prima di lasciare l’ufficio, ho dato una copia del Nuovo Testamento ad ogni impiegato, spiegando perché avevo perso il lavoro. Quella sera, andò in chiesa, in lutto.
A parte questo lavoro di centralinista, tutte le altre richieste di lavoro avevano avuto esito negativo. Dopo aver perso questo lavoro che avevo cercato e per il quale avevo lavorato tanto, avevo l’impressione di dover ricominciare tutto da capo. Ma il giorno dopo il licenziamento, una ditta mi contattò: “la persona che avevamo reclutata non andava bene. Eri il secondo sulla nostra lista. Vorresti venire a vederci?” In modo del tutto inaspettato, questa ditta mi offriva 14 mesi di stipendio, sei settimane di ferie, un ambiente di lavoro bellissimo a Parigi, vicino al Parc Monceau, e un lavoro che era esattamente quello che sapevo fare. In tutto e per tutto, era il lavoro dei miei sogni!
Questo posto era un vero regalo di Dio. Potevo stampare volantini per la chiesa dall’ufficio, con la benedizione del mio datore di lavoro. Avevo la possibilità di dedicare del tempo per essere un capo gruppo nei campi giovani della mia chiesa. Non ci fu un solo momento in cui ho rimpianto di essere stato licenziato dal posto precedente!
Le circostanze più difficili delle nostre vite qualche volte servono per lanciarci nei nostri destini. Dio solo conosce il futuro. Sii fedele nelle Sue vie, e si prenderà cura del resto!
Una preghiera per oggi: “Signore, scelgo oggi di aver completamente fiducia in Te. Grazie per tenere ogni parte della mia vita nelle Tue mani. Aiutami a rimanere onesto e fedele alle Tue vie. So che non mi lascerai mai né mi abbandonerai! Nel nome di Gesù, amen.” |