1 Samuele 17: 33 Saul disse a Davide: «Tu non puoi andare a batterti con quel Filisteo; poiché tu non sei che un ragazzo, ed egli è un guerriero fin dalla sua giovinezza». 34 Davide rispose a Saul: «Il tuo servo pascolava il gregge di suo padre e talvolta veniva un leone o un orso a portar via una pecora dal gregge. 35 Allora gli correvo dietro, lo colpivo, gli strappavo dalle fauci la preda; e se quello mi si rivoltava contro, lo afferravo per le mascelle, lo ferivo e l’ammazzavo. 36 Sì, il tuo servo ha ucciso il leone e l’orso; questo incirconciso, Filisteo, sarà come uno di quelli, perché ha coperto di vergogna le schiere del Dio vivente». 37 Davide soggiunse: «Il SIGNORE, che mi liberò dalla zampa del leone e dalla zampa dell’orso, mi libererà anche dalla mano di questo Filisteo». Saul disse a Davide: «Va’, e il SIGNORE sia con te».
Se vogliamo affrontare i nostri giganti dobbiamo riportare alla mente le vittorie passate, e rifiutare la sentenza che vorrebbe fermarci. Davide ricorda di come aveva affrontato il leone e l’orso e fondandosi sulle vittorie che il Signore gli aveva dato era disposto ad affrontare Goliat.
«Il SIGNORE, che mi liberò dalla zampa del leone e dalla zampa dell’orso, mi libererà anche dalla mano di questo Filisteo»
LE SOLUZIONI UMANE NON FUNZIONERANNO
1 Samuele 17: 38 Saul rivestì Davide della sua armatura, gli mise in capo un elmo di bronzo e gli fece mettere la corazza. 39 Poi Davide cinse la spada di Saul sopra la sua armatura e cercò di camminare, perché non aveva ancora provato; allora disse a Saul: «Non posso camminare con questa armatura, non ci sono abituato». E se la tolse di dosso.
La soluzione non viene mai dall’uomo ma da Dio, tutto quello che vorrebbe sostituire Dio non è risolutivo, può essere usato per un tempo ma presto ci accorgeremo che solo Dio può permetterci di vivere una vita veramente libera. Davide inizia a camminare con quella armatura ma poi si accorge che non è una cosa che lo può veramente aiutare nella battaglia e quindi decide di abbandonare la soluzione di Saul per afferrare le armi che Dio gli aveva dato: UN BASTONE – LA FIONDA – 5 PIETRE e si diresse verso il filisteo.
Dio nelle nostre battaglie ci ha donato: LA SUA PRESENZA – LA PREGHIERA – LA PAROLA
AFFRONTA IL TUO GOLIAT NEL NOME DI DIO E CON LE ARMI DI DIO
1 SAMUELE 17: 45 Allora Davide rispose al Filisteo: «Tu vieni verso di me con la spada, con la lancia e con il giavellotto; ma io vengo verso di te nel nome del SIGNORE degli eserciti, del Dio delle schiere d’Israele che tu hai insultate. 46 Oggi il SIGNORE ti darà nelle mie mani e io ti abbatterò; ti taglierò la testa, e darò oggi stesso i cadaveri dell’esercito dei Filistei in pasto agli uccelli del cielo e alle bestie della terra; così tutta la terra riconoscerà che c’è un Dio in Israele, 47 e tutta questa moltitudine riconoscerà che il SIGNORE non ha bisogno di spada né di lancia per salvare; poiché l’esito della battaglia dipende dal SIGNORE ed egli vi darà nelle nostre mani».
Questa è la vittoria, affrontare il nostro Goliat con le armi di Dio e nel nome di Dio, vi sono cose che devono essere vinte fidandoci dell’intervento di Dio. Solo Lui può veramente cambiare la nostra vita, solo Lui può liberarci, solo Lui può donarci la vittoria di cui abbiamo bisogno.
Se oggi stai affrontando una battaglia con le tue paure, questo è il giorno nel quale Dio ti indica la via d’uscita: decidi di affrontare l’oggetto della tua paura, ricordati delle vittorie che hai avuto nel passato, decidi di affidarti a Dio e torna ad usare le sue potenti armi: PAROLA – PREGHIERA e la SUA PRESENZA ti darà la vittoria di cui hai bisogno.
1 Samuele 17: 48 Appena il Filisteo si mosse e si fece avanti per avvicinarsi a Davide, anche Davide corse verso la linea di battaglia contro il Filisteo; 49 mise la mano nella sacchetta, prese una pietra, la lanciò con la fionda e colpì il Filisteo in fronte; la pietra gli si conficcò nella fronte ed egli cadde con la faccia a terra. 50 Così Davide, con una fionda e una pietra, vinse il Filisteo; lo colpì e lo uccise, senza avere spada in mano. 51 Poi Davide corse, si gettò sul Filisteo, gli prese la spada e, sguainatala, lo uccise e gli tagliò la testa.
Lascia il tuo posto e corri verso il Signore stamattina affinché tu possa poi affrontare il tuo gigante nel nome del Signore!
DIO NON TI LASCERÀ NELLA SCONFITTA TU SEI UN FIGLIO DI DIO E IL SIGNORE TI LIBERERÀ ANCORA.
A Dio sia la gloria
Davide Ravasio | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook