Ricercatori Israeliani hanno ridotto con successo la diffusione metastatica

Un gruppo di ricercatori della Tel Aviv University – Global TAU (TAU) ha ridotto con successo la diffusione metastatica a seguito di un intervento chirurgico per la rimozione del tumore in pazienti con cancro del colon-retto.

Un breve trattamento dopo l’intervento di rimozione del tumore è stato in grado di ridurre le risposte allo stress e l’infiammazione fisiologica, prevenendo così lo sviluppo di metastasi negli anni successivi all’intervento.

Il trattamento ha portato ad una riduzione del potenziale metastatico del tumore e potenzialmente delle cellule tumorali residue.

Alcuni dei pazienti coinvolti nello studio hanno ricevuto un farmaco che riduce l’ansia e la pressione sanguigna e un analgesico antinfiammatorio. Il trattamento ha portato ad una riduzione del potenziale metastatico del tumore e potenzialmente delle cellule tumorali residue. I farmaci hanno innescato buoni cambiamenti nel numero e nel tipo di globuli bianchi dei pazienti, indicando una ridotta possibilità di recidiva della malattia.

Il Prof. Shamgar Ben-Eliyahu della TAU ha spiegato: “Quando il corpo è in uno stato di stress, sia fisiologico (da intervento chirurgico) che psicologico, questo provoca un rilascio di elevate quantità di due tipi di ormoni, prostaglandine e catecolamine”.

“Questi ormoni – ha aggiunto – sopprimono l’attività delle cellule immunitarie, promuovendo così indirettamente lo sviluppo di metastasi tumorali. Inoltre, questi ormoni promuovono anche direttamente l’acquisizione di tratti metastatici nel tessuto canceroso”.

Il professore ha infine affermato: “Il nostro studio mostra che un trattamento farmacologico accessibile e poco costoso potrebbe essere utilizzato per ridurre le risposte allo stress corporeo e l’infiammazione associata alla chirurgia, il che riduce significativamente il rischio di metastasi che potrebbero essere rilevate mesi o anni dopo l’intervento”.

Il prof. Ben-Eliyahu ora pianifica uno studio clinico su larga scala per testare ulteriormente questo trattamento.

Lo studio, recentemente pubblicato sulla rivista Cancer dell’American Cancer Society, è stato guidato dal Prof. Shamgar Ben-Eliyahu della TAU School of Psychological Sciences e Sagol School of Neuroscience, e dal Dr. Oded Zmora del Shamir Medical Center.

siliconwadi.it

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook