Ci sono lavori “normali” che quando finisce la giornata ti puoi rilassare e non pensare più a niente, almeno fino alla mattina dopo.
Poi ci sono lavori un po’ diversi, un po’ “speciali”, che se li fai con coscienza e passione, ti prendono l’anima e te la cambiano.
Uno di questi lavori è quello del medico. Chiaro che ci sono medici e medici. Non dubitiamo che che ce ne siano anche di quelli che quando hanno ricevuto l’ultimo paziente se ne vanno a casa e per almeno otto ore sono ben felici di pensare a tutt’altro.
Ma poi ci sono anche uomini e dottori come Ivan Fontoura, un pediatra che alla bella età di 92 anni visita ancora i suoi piccoli pazienti nel suo ambulatorio di Pontal do Paranà, nel Sud del Brasile.
Lui in teoria sarebbe in pensione dalla bellezza di quattordici anni, ma continua ciononostante a lavorare a beneficio della comunità in cui risiede.
In particolare, la cosa notevole è che il dottor Fontoura le sue visite le fa del tutto gratis: i suoi pazienti sono poveri e lui non prende una lira, o meglio, un “real”.
Va pure sottolineato che dal punto di vista professionale il dottor Fontoura non è nemmeno l’ultimo arrivato, dato che dopo la laurea all’università federale del Paranà a solo 24 anni ha conseguito anche un master all’Università della California e un dottorato alla Sorbona di Parigi, e scusate se è poco.
Fatti due conti, il dottor Fontoura cura i bambini da sessantotto anni suonati e non ha la minima intenzione di smettere. Non almeno finché glielo permetteranno le forze e finché avrà l’appoggio della sua adorata moglie Eva.
Tra l’altro, a giudicare dalle foto che lo ritraggono coi pazienti, tanta abnegazione fa pure bene al fisico, dato che dimostra almeno vent’anni meno della sua età anagrafica…
Scritto da Adriano | Pianetadonne.blog
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui