Quando Dio cambia i cuori

occhio-cuore (1)Gen 33:1 | Giacobbe alzò gli occhi, guardò, ed ecco Esaù che veniva avendo con sé quattrocento uomini. Allora divise i figli tra Lea, Rachele e le due serve.

Mise davanti le serve e i loro figli, poi Lea e i suoi due figli, e infine Rachele e Giuseppe. Egli stesso passò davanti a loro, e si inchinò fino a terra sette volte, finché si fu avvicinato a suo fratello. Ed Esaù gli corse incontro, l’abbracciò, gli si gettò al collo, lo baciò e piansero.

GIACOBBE, PER LA PRIMA VOLTA, HA SPERIMENTATO CHE LA SUA RISORSA PRINCIPALE, L’ASTUZIA, NON HA FUNZIONATO PER CALMARE ESAÙ, MA IN COMPENSO HA RICEVUTO UNA BENEDIZIONE DA DIO DOPO LA SUA LOTTA. IL SIGNORE TI STA CONDUCENDO IN UNA FASE DELLA TUA VITA DOVE CIO’ CHE HA FUNZIONATO NEL PASSATO NON FUNZIONA PIÙ, CIO CHE SEI STATO NON BASTA PIÙ.

E’ NECESSARIA UNA TRASFORMAZIONE, NONOSTANTE I TUOI ANNI DI FEDE E LE TUE ESPERIENZE, CHE TI PERMETTA DI SPERIMENTARE CHE DIO E’ LA TUA RISORSA, LA TUA GUIDA; IL SOGNO E LE PROMESSE DI 20 ANNI FA DEVONO ESSERE RINNOVATE E PASSARE PER IL FUOCO DELLA SUA PRESENZA.

LE RELAZIONI SONO PARTE SPECIALE DELLA TUA VITA, DA ESSE SCATURISCE LA QUALITÀ DEI TUOI E SENTIMENTI E DELLE TUE EMOZIONI, BUONE RELAZIONI, BUONA VITA.

MOLTI DEI CONFLITTI DERIVANO ANCHE DA COSE VECCHIE, FERITE E DELUSIONI, TRADIMENTI E VIOLENZE, TRAUMI E ALTRO CHE SPINGONO ANCHE I CREDENTI A CERCARE DI RISOLVERE I MALI INTERIORI CON TENTATIVI DI OGNI GENERE. LA CURA D’ANIMA DOVREBBE SIGNIFICARE LA CRESCITA DI UN CREDENTE NELLA VITA NUOVA E LA MANIFESTAZIONE DELLO SPIRITO DOVREBBE PORTARE LA MANIFESTAZIONE DEI SENTIMENTI ESPRESSI IN GAL. 5: 22 Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo.

OGGI, INVECE, PER MOLTI LA CURA D’ANIMA E’ DIVENTATA UN GROTTESCO TENTATIVO DI PSICANALIZZARE IL CREDENTE, ALTRI CERCANO DI RIMUOVERE SPIRITI FAMILIARI, ESORTAZIONI ALLA REGRESSIONE, TORNARE INDIETRO NEL TEMPO E NEL MOMENTO DEL TRAUMA, E TANTE ALTRE COSE STRANE, PER LO PIÙ SVOLTE DA FIGURE CHE NON HANNO NEANCHE COMPETENZE SECOLARI, SCIENTIFICHE E SPIRITUALI.

PER STABILIRE UNA RELAZIONE CI VOGLIONO ALMENO DUE PERSONE, PER CUI BISOGNEREBBE OPERARE CONTEMPORANEAMENTE IN DUE CUORI, DI GIACOBBE E DI ESAÙ, AUSPICANDO GLI STESSI BENEFICI E CONTEMPORANEI RISULTATI, MOLTO DIFFICILE, ANZI IMPOSSIBILE.

MA DIO E’ CAPACE! IL CUORE DELL’UOMO LO CONOSCE IL SIGNORE E SOLO LUI LO PUÒ CAMBIARE.

LE TUE RELAZIONI SENSIBILI NON POTRANNO ESSERE RISOLTE DALLE TUE CAPACITA’ INTERIORI E TU NON PUOI CAMBIARE IL CUORE DEGLI ALTRI, MA DIO SI!.

IN QUESTO TEMPO SARAI CHIAMATO AD AFFRONTARE IL RIPRISTINO DI RELAZIONI INTERROTTE, NON RICORRERE ANCORA ALLE TUE CAPACITA’ PERCHÉ’ SARA’ UN OPERA CHE DIO STESSO FARA’, TU HAI RISTABILITO LA TUA RELAZIONE CON DIO E DIO RISTABILIRÀ LE TUE RELAZIONI IN FAMIGLIA. (VEDI IL CUORE DI GIUSEPPE DAVANTI AI SUOI FRATELLI)

ESAÙ E’ PRONTO AD UCCIDERE GIACOBBE MA SI TROVA DAVANTI ISRAELE, UN UOMO NUOVO, UMILE, CHE SI INCHINA 7 VOLTE, FORSE AIUTATO DA QUEL ZOPPICARE DERIVATO DALLA LOTTA CON DIO. IL SIGNORE STA RINNOVANDO IL CUORE DEGLI ALTRI VERSO DI TE E IL TUO VERSO DI LORO.

Prov 16:7 Quando il SIGNORE gradisce le vie di un uomo, riconcilia con lui anche i suoi nemici.

ISRAELE NON TEMERE ESAÙ, EGLI TI CORRE INCONTRO PER… ABBRACCIARTI E PIANGERE CON TE.

RISPLENDI IN QUESTO NUOVO TEMPO!

Tino Di Domenico

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook