Con questa lettera aperta mi rivolgo a quanti o quante, fra i fratelli e le sorelle si occupano della cura spirituale dei bambini e dei ragazzi nelle scuole domenicali, ovvero ai monitori e alle monitrici.
Riconoscendo che i bambini e i ragazzi durante la settimana scolastica o a casa non hanno molte possibilità di leggere libri che possano aiutarli a riflettere sulle realtà e le verità spirituali della parola di Dio, penso che nella scuola domenicale potrebbero essere incentivati a considerare la diversità e il valore di letture di questo genere.
E la proposta che sento di rivolgere proprio a voi fratelli monitori e monitrici, da educatore e da cristiano, è quella di considerare due libri che da qualche tempo a questa parte il Signore mi ha messo in cuore di scrivere, proprio per la formazione spirituale dei bambini dei preadolescenti e degli adolescenti.
IL LIBRO PER BAMBINI E PREADOLESCENTI
Si tratta di un libro di storie, che comprendono diverse situazioni (reali) corredate da diversi spunti di riflessioni, principi spirituali e passi biblici.
Prima delle storie il libro presenta una parte pedagogica, rivolta a sottolineare l’importanza educativa del metodo delle storie, per favorire nei bambini l’assimilazione di determinati principi.
Di solito l’educazione viene intesa come la trasmissione di una serie di regole; mentre il libro punta a far riconoscere e apprezzare il fatto che dietro ogni regola vi sono determinati principi.
Il libro, quindi, attraverso le storie e il relativo apparato educativo e morale che le accompagna, vuole offrire ai bambini uno strumento che, usato e trasmesso dagli adulti che si curano di loro, possa essere utile a farli allenare ad estrapolare i principi che stanno dietro le varie storie.
E, poi, insieme a questi principi (che orientano e muovono gli atteggiamenti e i comportamenti dei vari protagonisti) vi sono indicati diversi passi biblici che si collegano ad essi.
In pratica, attraverso queste letture, i bambini potranno imparare a cogliere la morale e i principi che stanno dietro alle situazioni presentate dalle varie storie (di vita).
Pertanto credo che una lettura del genere, trasmessa dagli adulti che si occupano della cura spirituale dei bambini, possa fare loro del bene in termini di formazione e sviluppo dell’intelligenza…spirituale.
Il libro si intitola:
GENITORI, NONNI, EDUCATORI o INSEGNANTI
PER FAVORE
RACCONTATEMI UNA STORIA …
… che mi aiuti a crescere, pensare e agire… come vorrebbe Gesù
Per un’educazione morale e spirituale dei bambini e dei preadolescenti attraverso il racconto di storie utili, istruttive e formative
Mi rivolgo a voi monitori e monitrici perché so che per primi curate la salute spirituale dei bambini e, quindi, per primi potrete apprezzare un’iniziativa del genere.
Se vorrete usare questo libro come strumento per condividerlo coi bambini durante le lezioni della scuola domenicale penso che farà del bene anche a voi stessi.
Se invece pensereste di adottarlo per farlo leggere ai bambini a casa, raccomandandolo ai loro genitori o nonni, andrà bene comunque, dato che in questo modo potreste coinvolgere i familiari stessi dei bambini a spendere del tempo con loro, per condividere – insieme – i principi spirituali in esso contenuti (del resto ciò responsabilizzerebbe ancora di più i genitori come i nonni a curarsi della formazione spirituale cristiana dei propri figli e nipoti).
IL LIBRO PER GLI ADOLESCENTI
Riguardo al libro che vorrei potesse essere diffuso fra gli adolescenti si tratta di un romanzo spirituale cristiano. Ho provato la forma del romanzo non perché volessi scrivere qualcosa che sia lontano dalla realtà e dal vero, ma solo per servirmi di uno stile (quello del racconto di una storia) che potesse in qualche modo risultare forse attraente e piacevole per i ragazzi e le ragazze.
In effetti il libro presenta molti spunti di riflessione per i giovani, che proprio in questo aspetto (la riflessione, appunto) potrebbero essere carenti.
La trama del libro, d’altra parte, ruota intorno a due giovani, che nel corso delle loro vicende devono fare i conti con le scelte da prendere per orientare le proprie strade e i propri destini.
Il libro si intitola:
Il santo e il peccatore
L’intenzione è quella di far riflettere i lettori sul fatto che nella vita fondamentalmente vi sono due strade da poter prendere e intraprendere: o la via della santità o quella del peccato.
I nostri due protagonisti, naturalmente parlando (ossia umanamente parlando) iniziano con l’intraprendere la strada del male. Ma questo loro non lo sanno! Tant’è che inizialmente, pur non conoscendo il bene (a loro da nessuno insegnato), pensano di essere in gamba!
Ma accadrà loro qualcosa che li aiuterà a comprendere che in realtà la strada loro fino a un certo punto percorsa non è quella del bene.
Così uno di loro entrerà in crisi; e grazie a questa crisi comincerà a porsi una serie di domande, che serviranno a mettere in discussione la sua “buona reputazione”.
Con l’intervento di determinate circostanze e con l’aiuto di Dio, che muoverà le circostanze e certi suoi strumenti, i due giovani saranno portati a rivedere i loro percorsi esistenziali e a scoprire che c’era un altro destino (migliore) preparato per loro.
A questo punto non mi resta che invitare voi fratelli e sorelle, monitori e monitrici, a considerare la proposta della lettura di questi due libri cristiani per, poi, stimolare i bambini e i ragazzi da voi seguiti e curati a dotarsi anche loro di questi libri.
Spero e credo che queste letture saranno edificanti per tutti voi e per i ragazzi.
Vi lascio i miei riferimenti e contatti, in modo che potremo metterci d’accordo sul modo per farvi avere questi libri.
Enzo Maniàci | Notiziecristiane.com
E-mail: enzo_maniaci@libero.it
Cell.: 340 / 3094547
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook