Luca 8:35 | La gente uscì a vedere l’accaduto; e, venuta da Gesù, trovò l’uomo, dal quale erano usciti i demòni, che sedeva ai piedi di Gesù, vestito e sano di mente; e si impaurirono. 36 Quelli che avevano visto, raccontarono loro come l’indemoniato era stato liberato. 37 L’intera popolazione della regione dei Gerasèni pregò Gesù che se ne andasse via da loro; perché erano presi da grande spavento. Egli, salito sulla barca, se ne tornò indietro. 38 L’uomo dal quale erano usciti i demòni, lo pregava di poter restare con lui, ma Gesù lo rimandò, dicendo: 39 «Torna a casa tua, e racconta le grandi cose che Dio ha fatte per te». Ed egli se ne andò per tutta la città, proclamando tutto quello che Gesù aveva fatto per lui.
Ritornando alla nostra storia del posseduto liberato, vediamo che strane reazioni possono avvenire dopo una potente azione di liberazione operata da Gesù, una intera città si riunisce in preghiera per chiedere a Gesù di andare via da loro.
Sicuramente ci sono motivi molto forti dietro a questa singolare richiesta, vediamoli assieme:
la prima cosa che notiamo è che i fatti suscitano la loro curiosità, vanno sul luogo e vedendo l’uomo liberato ne hanno paura, può succedere che la gente che non ha paura del male ne ha del bene, paradossi spirituali, tanta gente rimane male quando un parente si converte a Gesù, l’outing omosessuale è considerato un traguardo sociale ma la testimonianza di una avvenuta liberazione per mezzo della fede nel Signore è considerato atto di fanatismo, che distorsione di valori.
L’amore per i soldi è radice di ogni male, vedendo che per il posseduto liberato si erano persi migliaia di maiali avranno considerato questo come minaccia economica, hanno concluso: meglio posseduti ma con i maiali che liberati senza maiali, sapevano che quell’uomo non era l’unico posseduto della città.
Un altro motivo che spinge le persone a pregare affinché il Signore si allontani da loro è perché il nemico di Dio abita nelle loro vite e li spinge a fare la stessa preghiera che avevano fatto i demoni: non tormentarci con la Tua presenza.
I posseduti ci sono sempre stati nella storia, le manifestazioni sono diverse ma il problema è comune, quando la gente è infastidita da Gesù e ne ha paura è per un male dentro, storie di demoni, essa partecipa con leggerezza alle sedute spiritiche, consulta oroscopi e maghi e lo fa alla luce del giorno e senza timore ma quando si confronta con il Signore ha paura.
Se ti tieni alla larga da Gesù è perché sei vicino al Suo nemico, se hai paura del Bene è perché appartieni al male, eppure Lui è la tua unica Speranza, le tue manifestazioni possono essere diverse dall’uomo violento ed autolesionista della storia ma non sei diverso da lui se vuoi allontanare il Signore dalla tua vita.
Attenzione al pensiero comune, non sempre la maggioranza è schierata dalla parte giusta, qui tutta la popolazione prega per la partenza del Signore, sono tutti d’accordo, nessuno vuole la presenza del Figlio di Dio, tutti vogliono rimanere in una terra di posseduti sotto la malefica influenza dell’ombra nera e maledetta.
Ci sono demonizzazioni che prendono l’intera volontà del soggetto come nel caso dell’indemoniato di Gadara, in questi casi la potenza e l’amore del Signore agisce incurante della volontà dei demoni, ma ci sono altre manifestazioni che lasciano al soggetto una certa responsabilità perché la sua volontà è disturbata ma non dominata dal male, in questo caso il Signore abbandona chi gli chiede di essere abbandonato.
Rom 1:24 Per questo Dio li ha abbandonati all’impurità, secondo i desideri dei loro cuori, in modo da disonorare fra di loro i loro corpi; 26 Perciò Dio li ha abbandonati a passioni infami: infatti le loro donne hanno cambiato l’uso naturale in quello che è contro natura; 28 Siccome non si sono curati di conoscere Dio, Dio li ha abbandonati in balìa della loro mente perversa sì che facessero ciò che è sconveniente;
Com’è diversa invece la preghiera di colui che è stato liberato:
38 L’uomo dal quale erano usciti i demòni, lo pregava di poter restare con lui,
chi ha ricevuto i Suoi benefici non desidera altro che di stare con Gesù, ciò fa capire che prima la sua volontà era annullata ma che ora è libero.
La cosa singolare è che Gesù esaudì la preghiera dei Gadareni e non esaudì la preghiera dell’uomo, si allontanò da loro ma non tenne con sé il liberato, questo significa che quegli uomini erano usciti dai Suoi proponimenti mentre Egli si riservava di realizzare il Suo benevolo piano per colui che ormai lo amava, il progetto di Dio era che questi diventasse un autorevole evangelista per andare a predicare nelle dieci città, che il male ricevuto si trasformasse in bene, che colui che era stato testimonial del male doveva diventarlo del Bene.
Qual è la tua preghiera? Vuoi il Signore vicino o lontano? Chi lo respinge otterrà il Suo allontanamento ma chi Lo invoca entrerà nel Suo meraviglioso piano e da inutile e tormentato diventerà efficace e benedetto.
Risplendi!
Tino Di Domenico | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook