PREDESTINAZIONE? …UNA FALSA DOTTRINA

C’è una falsa dottrina insegnata oggi in alcuni ambienti cristiani che afferma che le persone sono predestinate da Dio ad essere o salvate o perdute. Coloro che insegnano questa fuorviante dottrina utilizzano l’esempio del Faraone (per chi non avesse presente l’episodio.. è al tempo di Mosè e all’uscita di Israele dall’Egitto..) e dicono di guardare come Dio ha indurito il suo cuore in modo che non avrebbe lasciato partire i figli di Israele. In altre parole, dicono che non ha avuto scelta in questo. Così nella prima parte del nostro studio ci accingiamo ad esaminare questo concetto e a determinare se il Faraone abbia avuto o meno una scelta.

La prima cosa che voglio sottolineare è che ci sono 3 diversi modi nei quali la Bibbia dice che il cuore del Faraone era indurito.

Il cuore del Faraone si è indurito.

Esodo 7:13 ”Ma il cuore del Faraone s’indurì ed egli non diede loro ascolto, come l’Eterno aveva detto.” (vedi anche Esodo 7:22 – 8:19 – 9:35)

Il Faraone ha indurito il suo cuore.

Esodo 8:15 ”Ma quando il Faraone vide che vi era un po’ di sollievo, indurì il suo cuore e non diede loro ascolto, come l’Eterno aveva detto.” (vedi anche Esodo 8:32 – 9:34)

Dio, ha indurito il cuore del Faraone.

Esodo 4:21 ”L’Eterno disse quindi a Mosè: «Quando sarai tornato in Egitto, avrai cura di fare davanti al Faraone tutti i prodigi che ti ho dato potere di compiere; ma io indurirò il suo cuore ed egli non lascerà partire il popolo.” (vedi anche Esodo 7:3 – 9:12 – 10:1,20,27 – 11:10 – 14:4,8)

Dal momento che la parola di Dio è vera e non si contraddice possiamo fare la seguente dichiarazione, “il Faraone ha indurito il suo cuore e Dio ha indurito il cuore del Faraone”. Da questo la questione diventa come ha fatto Dio a indurire il cuore del Faraone e come fa Dio ancora a indurire il cuore della gente di oggi?

Prima di tutto direi di sì, Dio indurisce il cuore della gente di oggi nello stesso modo nel quale ha indurito il cuore del Faraone in passato. Ma prima di rispondere alla domanda di come Dio fa questo, prima di tutto dobbiamo esaminare in che modo Dio non fa questo. La falsa dottrina che Dio rende alcune persone salve e alcune persone perdute sta a significare che una persona non ha una volontà libera.

Ma andiamo a vedere molto rapidamente passando dall’AT al NT dove si mostra chiaramente che gli esseri umani hanno una volontà libera e che Dio non viola il libero arbitrio.

Matteo 23:37 “Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi coloro che ti sono mandati! Quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli come la gallina raccoglie i suoi pulcini sotto le ali, e VOI NON AVETE VOLUTO!”

Giovanni 5:39-40 ”Voi investigate le Scritture, perché pensate di aver per mezzo di esse vita eterna; ed esse sono quelle che testimoniano di me. Ma voi NON VOLETE venire a me per avere la vita.”

Giovanni 7:17 ”Se qualcuno VUOL FARE la sua volontà, conoscerà se questa dottrina viene da Dio, oppure se io parlo da me stesso.”

Apocalisse 22:17 ”E lo Spirito e la sposa dicono: «Vieni!». E chi ode dica: «Vieni». E chi ha sete, venga; e CHI VUOLE, prenda in dono dell’acqua della vita.”

È da questo passaggio che si vede che la salvezza è offerta a tutti gli uomini. Questo è uno schiaffo in faccia a quelli che insegnano che alcuni sono predestinati ad essere perduti.

Matteo 10:32-33 ”Chiunque perciò mi riconoscerà davanti agli uomini, io pure lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli. Ma chiunque mi rinnegherà davanti agli uomini, io pure lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli.”

Giacomo 4:4 ”Adulteri e adultere, non sapete che l’amicizia del mondo è inimicizia contro Dio? CHI DUNQUE VUOLE essere amico del mondo si rende nemico di Dio..”

Proviamo a pensare solo per un minuto che la predestinazione sia vera e Dio imposti da un lato le persone pre-destinate all’inferno e dall’altro le pre-destinate alla salvezza. Premesso che ciò fosse vero, allora significherebbe che Dio mostrerebbe parzialità nel fare la differenza tra una persona e un’altra. Se questa dottrina è vera, allora vorrei suggerire che dobbiamo gettare via le nostre Bibbie perché se questo è vero, allora la Bibbia è sbagliata in:

Atti 10:34 ”Allora Pietro, aperta la bocca, disse: «In verità io comprendo che Dio non usa alcuna parzialità;”

Romani 2:11 ”Perché presso Dio non v’è parzialità.”

Se la predestinazione è vera, queste dichiarazioni avrebbero dovuto essere false. Vedete che ogni volta, quando si inizia a guardare l’argomento logicamente, si può chiaramente vedere come la predestinazione sia una falsa dottrina (e come siano ingannati coloro che la propagano come verità agli altri, distorcendo la Parola di Dio a loro vantaggio). Si noti adesso un po’ più di versi che si scontrano contro la predestinazione.

1 Timoteo 2:3-4 ”Questo infatti è buono ed accettevole davanti a Dio, nostro Salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati, e che vengano alla conoscenza della verità.”

2 Pietro 3:9 ”Il Signore non ritarda l’adempimento della sua promessa, come alcuni credono che egli faccia, ma è paziente verso di noi, non volendo che alcuno perisca, ma che tutti vengano a ravvedimento.”

Ancora una volta, pensate, se la predestinazione fosse vera allora ciò significherebbe che noi non abbiamo assolutamente alcun controllo sul nostro destino. Ciò renderebbe inutile la Bibbia, perché se non abbiamo il controllo del nostro tempo e noi siamo già stati salvati o condannati non ci sarebbe più alcun bisogno di usare la Bibbia come nostra guida. …!

Filippesi 2:12 ”Perciò, miei cari, come mi avete sempre ubbidito non solo quando ero presente, ma molto più ora che sono assente, compite la vostra salvezza con timore e tremore.”

Come potrebbe essere possibile compiere la nostra propria salvezza se fosse già stato predeterminato se noi saremo eternamente perduti o salvati?

Diamo un’occhiata a chi la Bibbia dice che saranno perduti, e come questo verrà determinato.

2 Tessalonicesi 1:8 ”in un fuoco fiammeggiante, per far vendetta di coloro che non conoscono Dio, e di coloro che non ubbidiscono all’evangelo del Signor nostro Gesù Cristo.”

Ebrei 5:8-9 ”Benché fosse Figlio, imparò l’ubbidienza dalle cose che soffrì, e, reso perfetto, divenne autore di salvezza eterna per tutti coloro che gli ubbidiscono.”

Queste sono le persone che andranno in perdizione, sono quelli che rifiutano di conoscere il Signore e quelle che si rifiutano di obbedire al Vangelo. In Giosuè è molto chiaro che le persone hanno la scelta di chi possono servire.

Giosuè 24:15 ”E se vi pare cattiva cosa servire l’Eterno, SCEGLIETE oggi chi volete servire, o gli dèi che servirono i vostri padri di là dal fiume, o gli dèi degli Amorei, nel cui paese voi abitate; quanto a me e alla mia casa, serviremo l’Eterno.”

Dopo tutto quello che è stato mostrato finora non ci dovrebbe essere alcun dubbio che Dio non indurisce il nostro cuore violando il nostro libero arbitrio, e non l’ha fatto neanche nell’indurire il cuore del Faraone, violando la sua libera volontà. È stato anche chiaramente dimostrato che la falsa dottrina della predestinazione semplicemente non ha verità in lei.

Ora è il momento di rispondere alla domanda su come ha fatto Dio a indurire il cuore del Faraone e come si indurisce il cuore della gente di oggi?

Credo che la risposta alla nostra domanda si trova nella Parabola dei quattro terreni (del seminatore).

Marco 4:4 ”Or avvenne che mentre seminava, una parte del seme cadde lungo la strada e gli uccelli del cielo vennero e la mangiarono..”

Questo terreno è il terreno indurito del percorso dove la gente cammina e compatta la terra verso il basso, e così come il seme non può penetrare nel terreno indurito, neanche la parola di Dio può penetrare nel cuore di qualcuno che resista alla Sua verità. Questo è esattamente come Dio indurisce il cuore del Faraone, e come indurisce il cuore della gente di oggi. Il Faraone viene presentato nella Bibbia con il comando di Dio di permettere alla Sua gente di andarsene, o avrebbe avuto delle conseguenze. Ma il Faraone di sua spontanea volontà indurirà il suo cuore resistendo al comando di Dio. La stessa cosa vale anche oggi. Quando la parola di Dio viene insegnata ai perduti ed essi scelgono di resistere alla verità, Dio indurisce il loro cuore, perché non vogliono accettare la volontà di Dio. Quindi vediamo che Dio indurisce il cuore delle persone, presentando loro i Suoi comandi a cui semplicemente non vogliono obbedire.

Questo è ciò di cui Stefano ha accusato gli ebrei poco prima di essere lapidato a morte.

Atti 7:51 ! ”Uomini di collo duro ed incirconcisi di cuore e di orecchi, voi resistete sempre allo Spirito Santo; come fecero i vostri padri, così fate anche voi.”

Abbiamo appurato che la predestinazione non è vera e che Dio non viola il nostro libero arbitrio. Abbiamo anche appurato che dobbiamo stare attenti a non indurire il nostro cuore a causa della verità di Dio o potremmo ritrovarci a condividere la sorte del diavolo.
Finiamo questa lezione con quello che ha detto Giosuè..

Giosuè 24:15 ”SCEGLIETE oggi chi volete servire” !

Ora questo mi domando, e vorrei ve lo domandaste anche voi.. può una qualunque persona che si definisce un apostolo di Dio, e crede e vi propina questa falsa dottrina come verità, non essere in errore anche in varie altre cose assieme a chi lo segue?

Dio vi benedica e protegga, scegliete oggi Gesù, e otterrete la Salvezza eterna di Dio!

Pierpaolo Ridolfi

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook