Tragedia durante una processione religiosa a Portici, grosso comune in provincia di Napoli: il balcone di un vecchio palazzo è crollato proprio mentre sotto passava la tradizionale processione in onore di San Ciro, il patrono della città. Qualcuno si potrà chiedere, patrono di chi? Certamente solo per i credenti cattolici. Il balcone era carico di persone che assistevano all’evento religioso; il fatto è avvenuto nel centralissimo corso Garibaldi. Scene di panico dopo il fatto, col fuggi-fuggi di centinaia di persone dai calcinacci. Due vittime, entrambe donne: Maria Vela, di 67 anni e Concetta Evangelista di 65 anni. A loro si è aggiunto in nottata un uomo di 65 anni che, ricoverato in gravi condizioni, non ce l’ha fatta. Almeno sei i feriti: su di loro si è abbattuta una pesante soglia in pietra lavica.
L`adorazione alle immagini e` molto comune nella religione cattolica, vediamo cosa dice la catechesi cattolica al riguardo “Dato che il culto reso ad`un immagine va alla persona che ne` e` rappresentata e ricade su di essa, lo stesso tipo di culto che aspetta alla persona puo` essere reso all`immagine che la rappresenta (New Catholic Encyclopedia,1967. Vol. 7, pag.372 ). Quindi, tirando le somme, insegnamento biblico? Assolutamente no!
Dopo aver appreso la notizia di quella tragedia avvenuta a Portici, vediamo se ne vale veramente la pena andare e/o praticare processioni religiose; apriamo la Bibbia:
– in Levitico 26:1 , CEI ” Non vi farete idoli, ne` vi erigerete immagini scolpite o stelle, ne` permetterete che nel vostro paese vi sia pietra ornata di figure, per prostarvi davanti ad essa; poiche io sono il Signore vostro Dio.”
– II Corinti 6:16, CEI “Quale accordo c`e` tra il tempio di Dio e gi idoli? Noi siamo infatti il tempio del Dio vivente”.
– I Giovanni, 5:21 ” Figlioletti, guardateve dagli idoli “.
E` necessario usare le immagini come ausilio per adorare il vero Dio?
– Giovanni 4;23-24 “I veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verita; perche` il Padre cerca tali adoratori. Dio e` spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verita`.”
Certamente chi usa le immagini nell`adorazione a Dio non lo adora in ” spirito” perche` non sa` adorare Dio in spirito, ma ha bisogno di qualcosa che si veda, con occhi fisici. “Camminiamo infatti al lume della fede e non della visione. “
Io sono Jahve`: questo e` il mio nome; non daro` la mia gloria ne` il mio onore agli idoli “.
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui