Per evitare la tentazione, devi controllare quello che dici. ‘Rimuovi da te la perversità della bocca, allontana da te la falsità delle labbra.’ (Proverbi 4:24)
Le tue parole sono potenti, amico mio. Giacomo 3:5 afferma: ‘Così anche la lingua è un piccolo membro, eppure si vanta di grandi cose. Osservate: un piccolo fuoco può incendiare una grande foresta! ‘
Renditi conto che con le tue parole, puoi ferire gravemente una persona, oppure puoi benedire e creare vita. Generalmente, siamo più diretti con le persone a noi più vicine, e proprio per questo, potremmo ferirle facilmente. Ad esempio, all’inizio del nostro matrimonio, ho ferito tante volte Stefania. Oggi cerco di essere più attento e di avere per lei solo parole di benedizione. Se ti capita di dire una parola che ferisce una persona, è buona norma, quando te ne accorgi, chiederle perdono.
Purtroppo, puoi capitare che tu maledica anche te stesso. Ti capita mai di dire cose del tipo: “non ce la farò mai”? In questo caso, sappi che ti stai chiudendo da solo la porta per riuscire nel tuo intento! Ogni parola di lamentela, di paura, ogni parola negativa, ti orienta verso il fallimento ed è contraria ad una parola di fede. Quando ti rendi conto di avere pronunciato una parola negativa, sostituiscila con parole di fede, basate su una promessa di Dio:
- Ce la farai perché Dio è con te. (Giudici 6:14)
- Non sei mai da solo perché Dio non ti abbandonerà mai. (Matteo 28:20)
- Avrai vittoria sulla tua situazione. (Romani 8:37)
Sto ancora imparando l’importanza di non sottovalutare le nostre parole. Quello che dici influenza in modo decisivo te e coloro che sono intorno a te!
Grazie di esistere,
Emmanuel Gau
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui