I cattolici fanno grande uso delle candele di tutte le dimensioni. Le pongono sugli altari, davanti alle statue, sulle tombe… Non esiste funzione liturgica senza candele.
Vi è perfino una festa particolare, la Candelora. In quel giorno vengono consacrate le candele con questa formula: “Signore, santifica questi ceri per la salute dei corpi e delle anime”. L’uso della candela ha origini pagane. L’imperatore romano si faceva precedere da candelabri accesi. Stando così le cose, non c’è da meravigliarsi se i primi polemisti cristiani insorsero quando si tentò di introdurre l’uso nella Chiesa. Ecco quanto scrisse Lattanzio: “Essi accendono delle candele a Dio come se Egli vivesse nelle tenebre. Non meritano forse l’appellativo di ‘matti’ quelli che offrono delle candele all’Autore e Dispensatore della luce?”. Ed ancora: “Se levassero i loro sguardi verso quello splendore che noi chiamiamo sole, riconoscerebbero che Dio non ha bisogno delle loro lampade, Egli che diede agli uomini quest’astro splendente per illuminarli e guidarli.. Si può credere che siano sensati quelli che pensano di onorare il Padre, il Creatore e il Datore di ogni luce, col debole lume di ceri e di moccoli?”.
Il culto giudaico conosceva il candelabro a sette bracci, ma il vangelo non ne fa parola. Nell’Apocalisse i sette candelabri d’oro rappresentano essere una esemplificazione del detto di Gesù: “Voi siete la luce del mondo… Non si mette la lampada sotto il moggio, ma sul candeliere”. Il particolare che i candelieri sono d’oro, è evidentemente un riferimento ai candelieri del tempio, e può farci intendere che anche un umile strumento umano come una comunità cristiana è prezioso agli occhi di Signore; ma sopratutto si deve ricordare che il candelabro deve far luce, che può essere rimosso, e che tutti i cristiani e le comunità devono riconoscere che la sola luce che “risplende nelle tenebre” è quella di Cristo, ed essi devono diffondere la luce della loro testimonianza, conforme all’esortazione del Salvatore Gesù.
Ferrentino Francesco La Manna | Notiziecristiane.com
https://www.facebook.com/storiedifedevissute.blogspot.it
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook