Perché molti sono attratti dalle religioni orientali?

wlanl_-_mwibawa_-_gouden_buddha_1
wlanl_-_mwibawa_-_gouden_buddha_1Molti abbracciano le religioni orientali come l’Induismo o il Buddismo, perché vogliono una religione che li libera dall’accusa o dal sentimento d’intolleranza e di esclusività; non si vogliono sentire obbligati a difendere la posizione che Gesù è l’unica Via per arrivare a Dio. 
Le religioni orientali danno ai giovani, principalmente, la possibilità di essere religiosi senza l’ingombro di un Dio assoluto al quale rendere conto; possono pensare a Dio come ad una divinità che non mette recinti, ma che permette a tutti di scorazzare liberi nelle proprie passioni e nei propri desideri.
In particolare la dottrina della Reincarnazione permette loro di fare errori e godere la vita.

Le religioni orientali danno un’apparente libertà dalle dottrine e dai dogmi, e sono molto più sintonizzate con i mass media e con le arti contemporanee.
L’Islam, poi, attira perché coniuga il fervore religioso con l’opera umanitaria e con la politica e prevede la possibilità di lottare per una causa con qualsiasi mezzo, dando libero sfogo a sentimenti e azioni che con il Cristianesimo sarebbero repressi.
Scegliendo una religione esotica, che viene classificata dalla maggioranza bizzarra e strana, sembra far aumentare fortemente il senso d’individualità, mentre allo stesso tempo introduce ad una comunità di elite scelta.
Ma ciò che non si considera è che i sistemi di fede orientali, in realtà, mirano a distruggere l’individualità.

Tratto da: http://www.incontraregesu.it/


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui