I cieli e la terra narrano la gloria di Dio che ha voluto offrire in questo modo la sua maestà a tutti senza eccezione per rendere inescusabile la ingratitudine di coloro che si ostinano a non volerlo riconoscere.
Ci ha lasciati anche la sua Parola per ammaestrarci e guidarci attraverso la quale Egli si rivela a noi per farsi conoscere. Così la Scrittura raccoglie nei nostri cuori la conoscenza di Dio affinché non siamo confusi, questa è la singolarità che lo contra distingue che oltre averci rese note le sue opere ci ha lasciati anche una guida che ci insegna a guardare a Dio, a adorarlo e a lodarlo come gli è convenuto. Attraverso la Scrittura conosciamo Dio in duplice conoscenza e cioè sia come Creatore e sia come Redentore e questa l’unica conoscenza che ci fa passare dallo status di morte a quello di vita. Attraverso la sua conoscenza apprendiamo che ha creato il mondo e lo governa con autorità e responsabilità e che ci ha redenti nella persona del nostro Signore Gesù Cristo. Dobbiamo imparare, attraverso la Scrittura, a discernere il Dio sovrano da tutta la folla degli idoli che il mondo si è foggiato.
La Scrittura annuncia Dio come architetto dell’universo e espone quanto dobbiamo conoscere di lui affinché non cerchiamo qua e là qualche Dio incerto. Per progredire nella vera conoscenza bisogna cominciare dalla dottrina celeste, dalla sana dottrina della conoscenza di Dio dove ci ha voluto testimoniare di se stesso. Dalla conoscenza e dalla fede scaturisce l’obbedienza. E’ evidente che Dio ha voluto istruire gli uomini servendosi dell’aiuto della sua Parola là dove è rettamente mostrato e dipinto al vivo nelle sue opere e in rapporto alla verità immutabile che ne è la norma. Solo attraverso una vera conoscenza di Dio gli errori potranno essere sradicati dal cuore degli uomini.
LA SCRITTURA CI DEVE ESSERE CONFERMATA DALLA TESTIMONIANZA DELLO SPIRITO SANTO, AFFINCHE’ NE TENIAMO PER CERTA L’AUTORITA’ : ED E’ STATA UNA EMPIETA’ MALEDETTA AFFERMARE CHE ESSA E’ FONDATA SUL GIUDIZIO DELLA CHIESA.
Qui analizzeremo gli aspetti che attestano l’autorità della Scrittura sia per avvicinarci a essa con riverenza e sia per attestarne l’autenticità che toglie ogni incertezza e ogni dubbio alla mente umana. La Sacra Scrittura è stata scritta da mani di profeti e apostoli sotto l’ispirazione e la guida dello Spirito Santo e chiunque mette in discussione questa verità si beffa dello Spirito Santo. Contiene la verità eterna e inviolabile che è il messaggio di Dio per l’umanità, possiamo dire una “lettera di amore” da parte del Padre ai suoi figli o ancora meglio un “testamento” il cui contenuto ci rivela qual è la nostra eredità.
La fantasia degli uomini cerca di affermare che essa è basata sul giudizio della Chiesa con lo scopo di creare una tirannia smodata sotto il nome della Chiesa, senza preoccuparsi delle assurdità in cui coinvolgono loro stessi e coloro che li ascoltano. Possiamo asserire che questi uomini sono dei veri imbroglioni dai quali dobbiamo stare in guardia per non cadere nei loro falsi insegnamenti. Dobbiamo ricordarci che la nostra fede non è stabile nella dottrina finché non saremo convinti che Dio ne è l’autore e ci sottomettiamo a lui. Lo Spirito Santo è l’unico che ci può confermare l’autenticità della Scrittura illuminandoci in virtù di Dio e facendo dissipare ogni nostro dubbio.
LE PROVE RECATE DALLA RAGIONE UMANA SONO SUFFICIENTI A RENDERE LA SCRITTURA INDUBITABILE.
Solo se riceviamo l’autorità delle Sacre Scritture in obbedienza i nostri cuori saranno conquistati dal loro contenuto basato sulla forza di Dio che ci commuove, penetrando in fondo al nostro cuore, fino al nostro midollo; questo ci fa comprendere che hanno un carattere divino per ispirare gli uomini.
Vediamo nel corso della storia, malgrado le varie vicissitudini che si sono svolte e il continuo peccare o venir meno nella fede da parte del popolo di Dio che Egli ha continuato a mantenere la sua alleanza e che in mezzo a tante calamità e desolazioni che il popolo si è venuto a trovare li ha sempre preservati.
Dio ha conservato il suo insegnamento contenuto nella Legge e nei Profeti al fine di manifestarci, al momento opportuno, Gesù Cristo.
Bisogna concludere che la Sacra Scrittura viene da Dio, poiché malgrado tutta la saggezza e la forza degli uomini essa è andata avanti per sua forza propria, inoltre si estende per tutta la terra in lungo e in largo.
Dio ci benedica.
Luisa Lanzarotta | notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook