PEDONI O REGINE?

di Agostino Masdea  –  “tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno”. Romani 8:28

Molto tempo fa ho letto da qualche parte una “storia” che ancora ricordo; era quella di un pedone che si lamentava con gli altri pezzi della scacchiera. Anche se non sei un giocatore di scacchi dovresti sapere che il pedone è il pezzo meno importante, il più limitato nei movimenti. “Le regole di questo gioco sono ingiuste”, disse piagnucolando, “posso solo muovermi in avanti, e tranne la mia prima mossa, solo di una casella per volta”. “Non posso attaccare una pedina avversaria davanti a me, né accanto a me, né dietro di me, ma solo diagonalmente… Questo è veramente ingiusto!”

Il pedone desiderava essere una torre, un cavallo, o almeno un alfiere, e non accettava il fatto che il giocatore poteva considerarlo una “perdita minore” rispetto agli altri pezzi.

Un giorno, però, durante una partita, avanzò e passo dopo passo si ritrovò sulla prima fila dell’avversario: era diventato una regina. Grazie a questo, la partita fu vinta e il piccolo pedone comprese la lezione: di tutti i pezzi sulla scacchiera, solo i pedoni, insignificanti ed umili, hanno il potenziale di diventare una regina, il pezzo più forte di tutti.

Anche noi siamo come i pedoni. Davanti a tante persone ci sentiamo piccoli ed insignificanti, e per diventare più grandi pensiamo che dobbiamo avere molti soldi, beni materiali, fare carriere ed avere anche fortuna.

Ma per vincere la battaglia della vita non basta essere alfieri o regine. Abbiamo bisogno di tutti gli altri pezzi che lavorano insieme a noi, in quanto da soli non potremmo mai farcela; abbiamo bisogno cioè dei nostri fratelli e sorelle in fede, e poi dobbiamo avere un Re, e l’unico Re che vince è il Signore Gesù Cristo.

Non cerchiamo di essere indipendenti, perderemmo la battaglia. Gesù ha detto: “Senza me non potete far nulla”.  La vera vittoria si trova nell’adempiere il disegno di Dio per ognuno di noi.


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui