Le pecore (stolte) di Panurgo

images-21

images (21)LE PECORE DI PANURGO. In un gregge di pecore quando quella che sta a capo del branco cambia direzione tutte la seguono. Può, addirittura, avvenire che se una pecora colta dal panico si getta in un burrone tutte le altre le vanno dietro! Rabelais, autore francese del 16° secolo ha illustrato questo comportamento nel racconto delle pecore di Panurgo.

Riunirsi per fare tutti la stessa cosa nello stesso momento perdendo la propria personalità e lo spirito critico, è agire come le pecore di panurgo. Cosi si è comportata la folla che istigava dai capi religiosi ha chiesto a gran voce che Gesù Cristo fosse crocifisso. E pensare che la stessa folla pochi giorni prima lo aveva acclamato come re al suo ingresso a Gerusalemme!

Nel mondo ci sono sempre stati dei “capi” che hanno stabilito le linee guida del comportamento delle masse. agire come gli altri dà un senso di sicurezza. Fra i nostri contemporanei molti sono convinti che Gesù Cristo sia semplicemente un uomo del passato. Ma se io sono un vero cristiano ho il coraggio di dire che Gesù è vivente e che agisce ancora in favore di tutti coloro che accettano di affidargli la propria vita. Accertiamoci di non vivere in una falsa sicurezza adeguandoci al comportamento della maggioranza, anzi, facciamo una scelta consapevole e personale!

Il nostro avvenire eterno è troppo importante perché senza riflettere ci lasciamo trascinare dall’incredulità collettiva. Dio invita ognuno personalmente a conoscere Gesù Cristo attraverso i Vangeli e a credere in Lui. Un giorno sarà Lui stesso a giudicare i vivi e i morti” perché il padre “gli ha dato autorità di giudicare”(Giovanni.5:27).

Salvatore Bellomia

notiziecristiane.com

 

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook