Palermo: Fino al 4 Dicembre: “Come Le stelle del cielo”

Image-1 (3)Carini – La redazione di notizie evangeliche vi segnala una meravigliosa iniziativa socio-culturale di natura Cristiana per opera dell’associazione no profit “InCristo” associazione della quale più volte ne abbiamo evidenziato i molteplici eventi.

Si tratta di una mostra d’arte contemporanea che si terrà dal 27 al 4 Dicembre presso il Castello di Carini (PA) in collaborazione con il “Parlamento della legalità internazionale onlus”.

Svariate iniziative all’interno del castello tra queste: “Tu sei una stella”, un’esposizione di stelle realizzate da studenti di varie scuole, associazioni e privati. E poi ancora: “La bellezza di uno scatto”, un’area dedicata al concetto personale di bellezza immortalata da uno scatto fotografico.

Un tempo di svago pieno d’iniziative interessanti dove a incontrarsi saranno principalmente: arte e valori cristiani. Ai microfoni di Notizievangeliche abbiamo intervistato il presidente Denis Sciacca che ci ha spiegato da dove nasce l’ispirazione di questo nome e il suo significato. “Come le stelle del cielo” è il titolo che abbiamo scelto per questa mostra. Ispirata ad un passo della Bibbia, ci parla di un uomo che in questi tempi è molto contemporaneo, poiché racchiude in se la cultura Islamica e la cultura Cristiana delle origini. Quest’uomo è Abramo, padre di Isacco dal quale discende Israele ma anche padre di Ismaele dal quale discendono i popoli Arabi/Musulmani.

Un giorno si ritrovò in un forte periodo di prova, era preoccupato per il suo futuro, per il futuro della sua discendenza, e così cercava invano con le sue forze di trovare una soluzione, ma un giorno Dio gli disse “Abramo esci dalla tua tenda e guarda le stelle, perché la tua discendenza sarà prospera come le stelle del cielo”.

Con questo evento si vuole trasmettere il messaggio di cercare dentro di se la ricchezza, la luce, e come le stelle brillano nel cielo così la stella che Gesù ci ha messo nel cuore può far brillare la nostra vita in questa generazione, mettendo fuori il nostro talento, i nostri doni, la nostra ispirazione, sapendo che questi possono risplendere in un momento buio come quello che la nostra società sta vivendo.

Con questo titolo si è cercato di far compiere un percorso illustrativo pieno di speranza, la speranza dei bambini, dei ragazzi delle scuole medie, superiori e degli adulti che hanno trasmesso attraverso le proprie opere e i propri pensieri, un sentimento davvero brillante!

Quando cercando dentro di te, non trovi la soluzione guarda in alto, guarda le stelle del cielo, che non sono opera d’uomo ma opera di Dio, lo stesso Dio che disse ad Abramo: “Non temere perché Io sono con te”.

Ad arricchire la mostra, ci saranno numerosissimi artisti tra cui: Fabio Orobello (Accademia della musica “Ensemble”), Bartolomeo Conciauro, Peppe Zummo e Rosa Bonanno. Segnaliamo, inoltre, la collaborazione e la presenza delle associazioni: RicercArte, Associazione giovani artisti crescono, Associazione A.F.A.P. (Associazione Famiglie Affidatarie Palermo), Associazione con voce per la prevenzione tossicodipendenza. Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.incristo.it

Alessandro E. Russo – notiziecristiane.com

Image-1 (3)

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook