Premessa, questo testo è la traduzione di un’esortazione del fratello Jeremiah Taki dal titolo “PERCHE’ COSI’ TANTI CRISTIANI MANCHERANNO IL RAPIMENTO” (WHAT WILL MAKE SO MANY CHRISTIANS TO MISS THE RAPTURE”). Il testo e’ tradotto il piu’ possibile fedelmente, laddove tradurre alla lettera andava a svantaggio della forma, ho privilegiato il significato traducendo un po’ piu’ liberamente. E’ un testo lungo, ma credo che sia valsa la pena tradurlo anche per i fratelli cristiani italiani .in quanto mette il dito su un inganno potente del diavolo in questi ultimi tempi, che l’autore chiama “mondanità concreta, tangibile”. Cioe’ oltre alla mondanità che noi tutti conosciamo e che ci è in un certo senso più facile evitare-il modo di vestire, le discoteche, i ritrovi tipicamente mondani. Ce n’e’ un altra, piu’ insidiosa, invisibile, la cui presenza però rischia di farci mancare il rapimento… LEGGETE E DIFFONDETE se ritenete come me che sia un messaggio importante. Shalom
LA MONDANITA’ “TANGIBILE”
Ora, questo e’ il problema di molti pii fratelli in questi ultimi tempi, la cui volontà puo’ ostacolarli dal guadagnarsi il cielo dopo la loro salvezza e santificazione.
Satana non abbandona mai la presa su un figlio o una chiesa di Dio, egli si aggira sempre intorno in attesa di chi divorare.
Quando il diavolo vede che tu sei determinato ad astenerti da ogni forma di intangibile mondanità proveniente dalla carne e di visibile mondanita’ nella tua vita cristiana, verra’ per intrappolarti con una TANGIBILE MONDANITA’-
Tangibile mondanità e’ qualcosa che riguarda aspetti della tua vita che appaiono buoni e innocenti ma che indirettamente ti distraggono e diminuiscono il tuo amore per Dio.
Tangibile mondanità è una nascosta e più alta forma di mondanità di orgoglio della vita. Quando il diavolo vede che tu non sei interessato ne’ distratto dalle seduzioni dell’immoralita, look mondano, musica e films, allora introdurrà delle preoccupazioni di questa vita per te.
Ed èpurtroppo così che tanti buoni e devoti cristiani cadono prede delle preoccupazioni mondane grazie al diavolo.
La “mondanità” dell’orgoglio della vita è:
-La preoccupazione riguardo a progetti personali su questa terra come per esempio l’acquisto di un terreno, la costruzione di una casa propria,l’acquisto di un’auto o di un’auto migliore di quella che hai già, mandare i propri figli ad una scuola più costosa, e simili.
Molte di tali cose sono buone e persino necessarie, ma la preoccupazione al loro riguardo diventa MONDANITA’, diventa persino una mondanità maggiore, cioè un darsi pensiero per le cose del mondo.
Quando il diavolo si posiziona per distrarti dal tuo impegno nel servire Dio, egli ti lancerà un pezzo di terra da comprare per te, e tu comincerai a stazionare nella preoccupazione di cominciare a costruirci qualcosa. Egli ti lancerà un buonissimo lavoro o una grossa opportunità di affari in modo che tu sia impegnato tutto il tuo tempo per esso, e gradualmente tu ti focalizzi solo su di esso e sia assorbito dal seguito delle cose che lo riguardano. Pian piano, il tuo tempo per leggere la Bibbia e per pregare si ridurrà, il tuo amore ed il tuo interesse per i fratelli la famiglia e gli amici svanirà, e così la tua passione per evangelizzare e gli aspetti connessi ad essa, diminuisce.
La sua salvezza e’ indirettamente compromessa (intaccata, messa in forse), inducendo ingannevolmente la convinzione che dovrà occuparsi in fretta di queste cose, perche’ bisogna condurre a termine i propri progetti e perchè bisogna finire di pagare l’automobile o le cose che sta eventualmente costruendo. Satana, prima di DEVIARTI dalla tua serietà e dal tuo zelo per Cristo ti dovrà DISTRARRE con le preoccupazioni riguardanti la tua vita, con cose che sembrano BUONE e NECESSARIE (cioè primarie).
Giacomo 1:14 “Ma ognuno è tentato dalla propria concupiscenza che lo attrae e lo seduce”- Ti meraviglia il fatto che molti cristiani siano cosi’ immersi nel perseguire i loro progetti in costruzione, il loro amore per le auto, per le scoperte tecnologiche di ultimo grido e del fatto che siano piu’ interessati a queste cose della gente del mondo? Questo è l’imbroglio di Satana negli ultimi tempi per catturare una moltitudine di credenti con un tipo di MONDANITA’ (attaccamento alle cose del mondo) ad un livello piu’ alto e nascosto (subdolo)!
La preoccupazione per i tuoi progetti personali e ciò che ne consegue per realizzarli ti hanno DISTRATTO (cioe’ DEVIATO) dal servire Dio come avevi preventivato, hanno BLOCCATO I TUOI OCCHI (BLOCKED EYES) dall’aiutare liberamente le persone con le tue risorse, perchè tutto è centrato sui tuo progetti , e non e’ mai abbastanza.
E più consegui più vuoi inseguire, a causa della competizione con i tuoi collaboratori, i tuoi vicini e i membri della tua chiesa-sugli ultimi modelli di automobili telefoni calzature; case migliori, abbigliamenti costosi, e accessori.
Non ti interessi più agli altri solo perche’ devi finire il tuo progetto in costruzione,acquistare una macchina o un oggetto di alta tecnologia, o fondare un’attività come se tu fossi un RESIDENTE PERMANENTE DI QUESTO MONDO.
Agendo cosi’, rimani INFRUTTUOSO ED INFRUTTIFERO riguardo alla bontà verso i fratelli, la famiglia e gli amici; il tuo tempo per lo studio biblico e la preghiera e’ stato ridotto dal tuo bisogno di fare soldi, e non hai piu’ tempo per l’evangelizzazione personale.
DOMANDE PER ESAMINARE TE STESSO
Le seguenti domande possono aiutarti ad esaminare te stesso per vedere se sei ancora NEL SIGNORE o ti sei perso nella MONDANITA’ TANGIBILE:
1)Qual’è la percentuale delle tue entrate mensili che usi per assistere i fratelli ed i tuoi parenti ed amici? (scuse mondane: “Non ne ho abbastanza neanche per me”. Non e’ perche’ tu non ne hai abbastanza per aiutare gli altri, è perche’ sei assorbito dalle preoccupazioni di questo mondo).
2) Quante ore alla settimana dedichi alla tua personale evangelizzazione e attività correlate?( giustificazioni mondane:forse e’ perche’ sei troppo impegnato nelle preoccupazioni di questa vita o troppo in alto per occuparti degli affari di Dio…)
3) Quanto spendi mensilmente per comprare Bibbie e materiale cristiano per l’evangelizzazione, e per seguire e chiamare al telefono le persone per ministrarle?( Se sei intrappolato nella mondanità tangibile, la definizione dei tuoi obiettivi e le preoccupazioni di questo mondo non ti consentiranno di fare questo).
4)Puoi vendere la tua bella macchina o la tua terra per assistere un membro della tua chiesa che versa in stato di necessità?E cio’ non come offerta profetica per ottenere in seguito il doppio, ma come un’opera buona frutto di bontà per il regno dei cieli, PUOI??
(Una scusa mondana può essere: “Se Dio me lo chiede, lo farò”. Ma devi per forza aspettare la richiesta di Dio per fare qualcosa in piu’ per aiutare un membro della tua chiesa o devi solo conoscerne il bisogno? Gli apostoli degli Atti sentivano forse il parere di Dio prima di vendere le loro terre e distribuirle?).
La mondanità tangibile non tii dice che non dovresti predicare santità e giustizia ma semplicemente ti fa mancare dell’amore di Dio nella pratica.
Puoi mettere da parte la mondanità esteriore, ma che ne è per ciò che riguarda i progetti della tua vita?
Non c’è mondanità peggiore dell’essere strozzato dalle preoccupazioni di questa vita-cosa mangiare, che case costruire, auto, spese di vestiario ecc.
La stessa cosa e’ applicabile a molte chiese, che predicano santità e giustizia, fuggono la mondanità esteriore del modo di vestirsi ma cadono nella trappola della mondanitaì tangibile per cio’ che concerne i progetti di costruzione.
C’e’ forse mondanità peggiore di quella di una chiesa che spende milioni per costruire auditorium multimilionari senza una sola stanza di ricovero o una mensa per i suoi fedeli? C’è forse mondanità peggiore di quella di una chiesa che rivendica santità e Bibbia ma non ha nei suoi programmi delle borse di studio a sostegno dei suoi membri i cui genitori non riescono a sostenerne le spese scolastiche? Quale altra forma di mondanità tangibile sarà peggiore di quella di una chiesa biblica centrata su progetti di molteplici costruzioni senza edificare le persone, senza preoccuparsi per la gente, senza scuole libere per i suoi membri e relativi materiali di studio?
E per quanto ti riguarda: hai veramente lasciato tutto, incluse le tue proprietà, come Barnaba, per la gloria di Dio?
Dobbiamo confrontarci con la realtà ORA, PRIMA di trovarci faccia a faccia con la realtà del RAPIMENTO.
L’AMORE SENZA PUREZZA E’ LUSSURIA (LIBIDINE), E LA PUREZZA SENZA AMORE E CARITA’ E’ IPOCRISIA; LA PUREZZA E’ AMORE PURO.
N.B: Quando tu hai veramente la visione del cielo che straripa nel tuo cuore, ti curerai meno dei progetti terrestri di case, automobili e delle cose che passano con questa vita; ti vedrai come uno straniero in questo mondo e ammasserai il tuo tesoro in cielo grazie alla bontà, alla condivisione, all’evangelizzazione e all’aiuto degli altri.
ATTI 4:34-37: “Infatti non c’era nessun bisognoso tra di loro, perchè tutti quelli che possedevano poderi o case li vendevano, portavano l’importo delle cose vendute, e lo deponevano ai piedi degli apostoli; poi, veniva distribuito a ciascuno, secondo il bisogno. Or Giuseppe, soprannominato dagli apostoli Barnaba (che tradotto vuol dire: Figlio di consolazione), Levita, cipriota di nascita, avendo un campo, lo vendette, e ne consegno’ il ricavato deponendolo ai piedi degli apostoli”.
CONDIVIDI LE TUE COSE CON COLORO CHE NE HANNO BISOGNO. Non vivere una vita di accumulo e di ammasso di beni materiali, e nello stesso tempo chiamarti cristiano nato di nuovo. La tua casa e’ talmente piena di cose che non hai piu’ spazio neanche per metterci le cose nuove che compri.Non sto dicendo che avere tutte queste cose sia malvagio, ma impara a controllarti, impara a fuggire una vita di eccessi, e condividi le tue cose con i meno fortunati, visita gli orfani e le vedove, distribuiscile ai bambini di strada e ai malati.
BENEDETTE SONO LE MANI CHE DONANO PIU’ DI QUELLE CHE RICEVONO.
PREGO NOTARE CHE; Un giorno ti risveglierai per comprendere che queste cose sono solo vanità! Il rapimento sarà appena successo e tutto finirà con questo, in quel momento la tua grande casa e le tue macchine costose non ti salveranno, ne’ il tuo conto in banca!
PENTIAMOCI perchè siamo scaduti dalla Gloria del Signore…siamo ripieni dello Spirito Santo in modo che possa darci il frutto dell’autocontrollo. Una vita senza eccessi e’ una vita gradita al Signore.
PREPARA LA VIA, IL MESSIA STA TORNANDO!
Amen
Vincenza Fiaccadori | notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook